Spiriti guardiani, cosa sono?

Si sente spesso parlare di spiriti guardiani, associati a uomini ombra, sarebbero una sorta di osservatori, ma per quale motivo? E, soprattutto, sarebbero pericolosi?

Esiste una versione sciamanica di queste presunte entità secondo la quale ognuno di noi ne avrebbe a disposizione un certo numero, si parla di esseri che assumerebbero sembianze di grandi del passato o nostri prossimi trapassati, in questo vengono accostati ad altre figure mitologiche come angeli, santi e via dicendo. Ma c’è un problema… Questa visione parla di creature elevate, esseri di luce se vogliamo, che per qualche motivo hanno raggiunto la purezza, ma i guardiani di cui si parla spesso sono tutt’altro che luminosi.

Più simili ad uomini ombra sono fatti di tenebra, come un fumo che mantenga la forma e nello spostarsi lasci degli sbuffi come un velo strappato al vento. Questi esseri sarebbero in ogni caso molto curiosi, starebbero attorno a noi specie la notte e ci osserverebbero per qualche motivo che non è proprio chiaro.

Alcuni sosotengono siano li per pura curiosità, altri perché attratti dalla paura che instillano, altri ancora perché attratti da una prossima disgrazia…

Insomma le teorie sono tante e le certezze poche come è da manuale nel mondo del paranormale, sta di fatto che molte persone, alcune anche piuttosto affidabili, sostengono di averli visti, cosa che merita almeno un minino di ricerca.

Voi li avete mai visti? Credete siano reali? E cosa pensate che stiano cercando?

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.