Quel che non si valuta di una seduta spiritica

Una seduta spiritica è un’esperienza in cui si cerca di stabilire un contatto con i defunti attraverso l’uso di pratiche spirituali o divinatorie come la tavola ouija, le voci registrate o le fotografie. Anche se molte persone partecipano a queste sessioni per ottenere risposte o consigli dai propri cari defunti, è importante considerare i possibili rischi associati alla pratica.

In primo luogo, si sostiene che la seduta spiritica possa aprire la porta a entità negative. Secondo molte credenze spirituali, ci sono spiriti maligni che cercano di interferire con i vivi, e queste entità possono essere attratte dalla seduta spiritica. Potrebbero manifestarsi come suoni o fenomeni paranormali e potrebbero causare danni fisici o psicologici ai partecipanti. In alcuni casi, si racconta che le entità negative potrebbero persino possedere i partecipanti, che potrebbero perdere il controllo del proprio corpo e della propria mente.

In secondo luogo, la seduta spiritica potrebbe portare a disturbi mentali. I partecipanti potrebbero sperimentare stati alterati di coscienza, che potrebbero portare a allucinazioni, deliri o psicosi, anche solo di natura psicologica indotta dalla paura. Questi stati possono essere particolarmente pericolosi per le persone che hanno una storia di problemi mentali o che sono vulnerabili a disturbi psicologici.

In terzo luogo, la seduta spiritica potrebbe portare a problemi fisici. Alcune persone potrebbero sperimentare crampi, nausea, vertigini o altri sintomi fisici durante la sessione. Questi sintomi secondo alcuni potrebbero essere causati da entità negative ma credo sia più plausibilmente una reazione del corpo e della mente alla pratica in sé.

In quarto luogo, la seduta spiritica potrebbe portare a problemi sociali. Alcune persone potrebbero diventare dipendenti dalla pratica e potrebbero isolarsi dagli amici e dalla famiglia per partecipare alle sessioni. Inoltre, potrebbe esserci una disconnessione tra i partecipanti e la realtà, e potrebbero iniziare a credere in cose che non sono vere.

Infine, la seduta spiritica potrebbe portare a problemi legali. In alcuni paesi, la pratica potrebbe essere considerata illegale o potrebbe essere considerata una violazione delle leggi sulla protezione dei consumatori. Inoltre, se qualcuno viene ferito o danneggiato durante la pratica, potrebbero esserci conseguenze legali per coloro che hanno organizzato o partecipato alla seduta.

E’ importante considerare i possibili rischi prima di partecipare a una sessione, ricordare che il contatto con i defunti non può essere garantito o reale e che le esperienze di contatto spirituale possono essere pericolose e potenzialmente dannose non tanto per le presunte interferenze di entità ma più per una risposta della psiche.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.