Il criptide della Louisiana, il Rugaru

Un altro criptide si aggiunge alla nostra collezione di strane creature, si tratta del Rugaru, di origine Cajun questa leggenda, che, a differenza delle famose spezie, è ben poco invitante. Diffusa in particolare nella zona metropolitana di New Orleans, racconta di una creatura tipica delle paludi, e onestamente trovo poco sensata anche questa sua origine dal momento che viene descritto come un essere dotato di corpo umano ma piuttosto alto e con la teta di un lupo, insomma è una sorta di Licantropo.

Come tante altre leggende anche in questo caso la storia è utilizzata per incutere timore ed ottenere obbedienza in particlare ai bambini, ma esiste una variante di stampo religioso sfruttata dai cattolici, secondo questa variante diventerebbe vittima del Rugaru chi non segua i dettami della Quaresima, cosa che a me verrebbe davvero in salita dal momento che in tutta franchezza li ignoro.

Proprio la leggenda cattolica prosegue stabilendo che non solo chi non rispetti le regole della quaresima diventi vittima della bestia, ma che il non ripettarle per sette anni comporti la trasformazione in una di esse.

Ma le varianti con il Rugaru sono molteplici, così si racconta anche che la sua maledizione duri 101 giorni, e che durante questo periodo ci si nutra di sangue umano, cosa che li renderebbe umani per qualche tempo, tempo durante il quale ci si renderebbe conto di essere la bestia ma si preferisca tacere per paura delle conseguenze…

Infine si scomoda la stregoneria quando si descrive come un cavaliere senza testa maledetto, maledizione che potrebbe essere eliminata da uno stregone ma unicamente passandola a qualcun’altro. Insomma se siete amici dello stregone buon per voi, se gli state sulle cosidette so cavoli…

Spesso la storia è utilizzata per incutere timore ed ottenere obbedienza. Storie come queste venivano raccontate presso i Cajun per convincere i bambini ad essere obbedienti. Secondo un’altra versione, le vittime della creatura sarebbero i cattolici che non seguono le regole della Quaresima. Questo è un ulteriore elemento in comune con il “loup-garou” francese: infatti secondo le leggende si trasformerebbe in un lupo mannaro chi non segue la Quaresima per sette anni consecutivi.

Inutile sottolineare quanto sia simile alla leggenda del Wendigo, ma forse proprio da questa trae origine, come tutte le leggende popolari esistono delle similitudini, ma i racconti prendono strade diverse e si adattano al luogo dove vengono raccontate…

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.