Navi fantasma: Il mistero della Carroll A. Deering


Tra le leggende legate a navi fantasma, la storia della Carroll A. Deering è una di quelle che ci piacciono tanto, avvolta dal mistero, ha ispirato numerose teorie e speculazioni nel corso degli anni. Era una nave mercantile a cinque alberi costruita nel 1919 che, nel gennaio 1921, partì da Norfolk, in Virginia, per un viaggio verso Rio de Janeiro, in Brasile, per caricare carbone.

Navi fantasma

Tuttavia, la nave non raggiunse mai la sua destinazione prevista. Nel febbraio 1921, la Carroll A. Deering fu avvistata dalla guardia costiera statunitense al largo delle coste della Carolina del Nord, senza equipaggio a bordo. La nave era alla deriva, con le vele parzialmente issate e il motore acceso. Quando la guardia costiera salì a bordo, scoprì che l’equipaggio era scomparso e non c’erano segni di aggressione o di lotta a bordo. Le provviste, i logbooks e altri documenti importanti erano stati rimossi, contribuendo a intensificare il mistero.

Le indagini che seguirono sollevarono numerose teorie e congetture. Alcuni ipotizzarono che la nave fosse stata coinvolta nel contrabbando di alcolici durante l’era del proibizionismo. Altri suggerirono che pirati o contrabbandieri avessero preso l’equipaggio, mentre alcune teorie più bizzarre coinvolgevano fenomeni paranormali.

Tuttavia, nonostante le indagini, la verità sulla scomparsa dell’equipaggio e le circostanze intorno alla Carroll A. Deering non sono mai state completamente chiarite. La nave stessa fu successivamente recuperata, ma il suo destino rimane uno dei grandi misteri non risolti della storia marittima. Nella letteratura sulle navi fantasma, la scomparsa della Carroll A. Deering è diventata parte del folklore e delle leggende del mare, contribuendo a creare un’aura di mistero intorno a questa vicenda.