Il mistero della barca fantasma e lo skipper mummificato

Il mistero della barca fantasma e lo skipper mummificato

Cari lettori ecco un mistero che mi è stato segnalato da un amico; si tratta del ritrovamento di una barca fantasma con a bordo lo skipper mummuficato…

L’uomo, Manfred Fritz Bajorat, era un esperto skipper scomparso dal 2009 durante il suo tentativo di giro del mondo in solitaria. Il fatto strano è che l’uomo è chiaramente mummificato eppure dagli esiti dell’autopsia risulta che la morte è sopraggiunta appena quattro giorni prima del ritrovamento; come è possibile? mummia mummia-3

Di certo sappiamo solo di chi si tratta, che stava in mare dal 2009 e che la sua imbarcazione è stata ritrovata in perfette condizioni da alcuni pescatori nel mar delle filippine.

L’unico oggetto mancante era il portafoglio della vittima, mentre le attrezzature di bordo (gps, radio, etc) erano al loro posto e perfettamente funzionanti.

L’unica idea che mi sono fatto è che il portafoglio possa essere stato rubato dagli stessi pescatori che lo hanno ritrovato ed in questo modo abbiamo spiegato un mistero, ma che dire dei tempi della morte e della mummificazione? Semplicemente non è spiegabile cronologicamente. Non sono un esperto di mummie lo ammetto, ma credo che sebbene un ambiente fortemente salino possa favorire tale processo, dubito che si possa verificare in soli quattro giorni. Altro fatto curioso è la posizione in cui è stata ritrovata la mummia, seduta alla scrivania come se stesse dormendo, fatto che rende il tutto ancora più misterioso facendoci escludere un assalto da parte di pirati.

Vi allego alcune immagini realizzate a bordo dell’imbarcazione poco dopo il ritrovamento: osservate come la barca sia in ottime condizioni nonostante sia stata in balia delle onde senza controllo e come a bordo tutto sia in perfetto ordine compreso il cadavere.  Il caso dello skipper mummificato per me è alla pari se non più misterioso ed interessante della celebre Mary Celeste

(vedi articolo http://francescalulleri.altervista.org/navi-fantasma-la-mary-celeste/).

Potremmo trovarci davanti ad un caso di sbalzo temporale? No, niente di tutto questo, ecco la verità sulla strana storia… e vi posto il link:
Articolo