Un occhio ai misteri: Il galeone fantasma del golfo di Palmas

Amici lettori eccoci ad analizzare un mistero davvero intrigante… Si tratta dell’apparizione di un galeone del XVIII secolo nei pressi di una piccola isola posta all’imboccatura del golfo di Palmas in Sardegna. Sembra che tutto sia iniziato con una pura casualità: un lettore del blog di Genesis (celebre blogger con la quale collaboro per alcune rubriche) ha notato una strano ombra in un’immagine pubblicata sul sito TripAdvisor e scaricando ed osservando con attenzione ha notato che l’ombra aveva i contorni di un galeone.

Abbiamo deciso di collaborare in questa ricerca ed insieme siamo risaliti al ragazzo che ha pubblicato le foto su TripAdvisor e lui, che non aveva assolutamente notato questa ombra, ci ha fornito il resto delle immagini realizzate in questa location. Dalla verifica di tutte le altre immagini solo una ha delle evidenze simili. Come per la prima immagine abbiamo realizzato una semplice analisi e la abbiamo sottoposta a filtraggio per esaltare la sagoma. Una volta individuata è piuttosto evidente, ma preferisco non segnare il punto per far si che siate voi a verificare di persona. Confermo che in questa zona, proprio nei pressi dell’avvistamento, è stato ritrovato un relitto pienamente compatibile con la figura che osserviamo in foto. Le immagini sono state pubblicate online e né il lettore che le ha sottoposte né tanto meno il proprietario degli scatti hanno chiesto di essere citati o pagati. Sembra si tratti di un fatto autentico, dico sembra perché non abbiamo mai ricevuto il file originale, una semplice ciliegina sulla torta per un posto che già di per sé merita di essere visitato per la sua bellezza.

isola-della-vacca-1
isola-della-vacca-1-maschera-di-contrasto

In questo video potete vedere la zona di Su Semafuru e le isole della Vacca e del Vitello dove si dice sia comparso questo galeone fantasma…

An eye to the mysteries: The phantom galleon of the Gulf of Palmas

Dear friends Here we are analyzing a truly intriguing mystery … It is the appearance of an 18th century galleon near a small island located at the mouth of the Gulf of Palmas in Sardinia. It seems that it all started with pure randomness: a reader of the Genesis blog (famous blogger with whom I collaborate for some sections) noticed a strange shadow in an image published on the TripAdvisor website and carefully downloading and observing he noticed that the the shadow had the contours of a galleon.

We decided to collaborate in this research and together we went back to the guy who published the photos on TripAdvisor and he, who hadn’t noticed this shadow at all, provided us with the rest of the images taken in this location. From the verification of all the other images, only one has similar evidence. As for the first image, we made a simple analysis and filtered it to enhance the shape. Once identified, it is quite evident, but I prefer not to mark the point so that you can check it for yourself. I confirm that in this area, just near the sighting, a wreck has been found that is fully compatible with the figure we see in the photo. The images were published online and neither the reader who submitted them nor the owner of the shots asked to be quoted or paid for. It seems to be an authentic fact, I say it seems because we never received the original file, a simple icing on the cake for a place that already in itself deserves to be visited for its beauty.

isola-della-vacca-1
isola-della-vacca-1-maschera-di-contrasto