La Pranoterapia, di che si tratta? E’ davvero efficace?

Partiamo da spiegare cosa sia la pranoterapia, ossia una pratica che si basa sulla manipolazione del prana, un concetto che proviene dalle tradizioni spirituali indiane. Il termine “prana” si riferisce all’energia vitale o alla forza vitale che permea l’universo e tutti gli esseri viventi. Secondo questa concezione, il prana fluirebbe attraverso canali energetici nel corpo chiamati “nadis” e verrebbe assorbito da noi attraverso il respiro.

La pranoterapia è stata sviluppata come una forma di terapia energetica che mira a influenzare il flusso di prana nel corpo al fine di ripristinare l’equilibrio energetico e promuovere la guarigione. I pranoterapisti lavorano con il prana per rimuovere gli ostacoli o i blocchi energetici che possono causare squilibri fisici, mentali o emotivi.

Durante una sessione di pranoterapia, il terapeuta può utilizzare diverse tecniche per manipolare il prana. Queste tecniche possono includere il posizionamento delle mani o gesti specifici per influenzare il flusso di energia, la visualizzazione e l’intenzione focalizzate, o la stimolazione di punti energetici specifici nel corpo.

La pranoterapia è spesso associata alla pratica del reiki, che è un sistema di guarigione energetica giapponese. Entrambe le pratiche condividono il concetto di energia vitale e l’idea che la manipolazione di questa energia possa portare alla guarigione e al benessere.

Tuttavia, è importante notare che la pranoterapia non è riconosciuta come una forma di terapia medica tradizionale. Le sue basi concettuali si inseriscono nel campo delle medicine alternative o complementari, e l’efficacia della pranoterapia non è stata ampiamente studiata o confermata dalla comunità scientifica. Pertanto, è importante considerare la pranoterapia come un’opzione complementare e discutere sempre con un professionista sanitario qualificato prima di intraprendere qualsiasi tipo di terapia alternativa, anche perché spesso e volentieri è campo battuto dai ciarlatani, che senza alcuna preparazione e senza alcuno scrupolo promettono cure miracolore convincendo disperati ad affidarsi alle loro mani. Sono all’ordine del giorno storie di malati che abbandonano la medicina per affidarsi a speranze vane e perdono la vita nei casi peggiori, quindi cercate di essere sempre lucidi ed affidatevi alla scienza in primis e se la cosa vi attrae che sia solo una cosa integrativa.