Divinità Sumere: Ki/Ninhursag

Il dio Ki, noto anche come Ninhursag, è una figura importante nella mitologia sumera. Nella religione sumera, Ki è considerato il dio della terra e rappresenta la forza vitale e la fertilità del pianeta. È la dea madre e la regina della terra, spesso associata alla generazione e alla crescita della vita.

Nella mitologia sumera, Ki è la consorte di An, il dio del cielo, e insieme formano una delle coppie divine primordiali. Si crede che da questa unione siano nati gli dei e gli esseri umani. Ki è venerata come la madre degli dei e la madre di tutta la creazione.

Ninhursag, un altro nome associato a Ki, significa letteralmente “Signora delle Montagne” ed è associato alla fertilità e alla vegetazione. È spesso rappresentata come una dea dalle forme matronali, con seni abbondanti e un grembo rigoglioso che simboleggiano la sua capacità di generare nuova vita.

Ki/Ninhursag è anche associata alla guarigione e alla medicina. È considerata la protettrice delle piante e delle erbe medicinali, nonché la dispensatrice di vita e guarigione. Nella mitologia sumera, si credeva che Ki avesse creato la medicina per curare gli dei quando si ammalavano.

Se vuoi approfondire qui trovi qualcosa sulla religione Sumera nel mio link Icona: Mitologia Sumerica
Per te nessun costo aggiuntivo ma aiuterai iil mio blog

La figura di Ki/Ninhursag è stata adorata in tutto l’antico Vicino Oriente, non solo dai Sumeri, ma anche dagli Accadi, dai Babilonesi e dagli Assiri. Il suo culto era molto diffuso e veniva spesso associato alla fertilità dei campi e alla prosperità delle colture.

Ki/Ninhursag come dea madre e regina della terra, ha svolto un ruolo cruciale nella mitologia sumera e nella religione, essendo venerata come la madre degli dei e la dispensatrice della vita stessa.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.