La mummia più antica ritrovata a Saqqara

E’ notizia di questi giorni il ritrovamento della mummia più antica mai rinvenuta in Egitto. Rinvenuta in fondo a un cunicolo di 15 metri, a Saqqara sembrerebbe essere risalente a 4300 anni fa, sarebbe quindi inquadrata nel periodo storico che conosciamo come Antico Regno (2778-2220 a.C.) in realtà più verso la fine di questa epoca, quindi con molta probabilità sotto il Faraone Pepi I.

La mummia apparterrebbe ad un uomo di nome Hekashepes, e per quanto possa apparire agli occhi dei meno esperti come un banale ritrovamento, non trattandosi di un personaggio di spicco, potrebbe fornire importanti informazioni sulla tecnica di imbalsamazione utilizzata in questo periodo.

La zona degli scavi si sta rivelando una vera miniera d’oro per gli archeologi, non sono infatti solo le spoglie di Hekashepes a far parlare di se, ma anche tanti altri ritrovamenti sempre inquadrabili nella VI dinastia che riportano iscrizioni rappresentanti scene di vita e diverse statue e oggetti.

Non ci rimane che aspettare l’esito delle indagini e capire se qualche altra novità possa essere riportata alla luce.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.