La misteriosa scrittura Rongo Rongo

La scrittura Rongo Rongo è un sistema di scrittura misterioso ed enigmatico che è stato utilizzato sull’isola di Pasqua, conosciuta anche come Rapa Nui, situata nell’Oceano Pacifico. Questa isola è famosa per le sue statue monumentali chiamate “moai” e per la sua cultura unica. Rongo Rongo è uno degli enigmi più affascinanti legati all’isola e continua a intrigare gli studiosi e gli appassionati di linguistica e archeologia.

Origine e caratteristiche:

E’ costituita da un insieme di simboli grafici, spesso incisi su tavolette di legno o ossa di uccelli, che si leggono da sinistra a destra e viceversa, o in altre direzioni… I simboli sembrano rappresentare figure umane stilizzate, animali, piante e oggetti geometrici, ma la loro interpretazione rimane oscura.

Gli studiosi ritengono che la scrittura Rongo Rongo sia stata utilizzata per registrare informazioni importanti, come leggende, miti, genealogie o eventi storici. Tuttavia, a causa della mancanza di testi o iscrizioni in Rongo Rongo che possono essere compresi con certezza, la sua interpretazione è oggetto di dibattito tra gli esperti.

Decifrazione e controversia:

Nessuno è stato in grado di decifrare completamente la scrittura Rongo Rongo, il che rende difficile comprenderne il significato e l’origine. Gli sforzi per decifrare questa scrittura sono stati compiuti da diversi studiosi e linguisti, ma nessuno ha ancora raggiunto una soluzione definitiva.

La mancanza di testi contemporanei e di registrazioni esterne ha reso estremamente difficile il processo di decifrazione. Inoltre, l’esiguità dei testi superstiti e la loro esposizione a eventi atmosferici e deterioramento hanno reso ancora più complessa la comprensione del sistema di scrittura.

Alcuni esperti ritengono che la scrittura Rongo Rongo sia un sistema di scrittura logografico o un sistema di scrittura sillabico, mentre altri suggeriscono che potrebbe essere un sistema di scrittura ideografico. La natura ambigua dei simboli rende difficile arrivare a una conclusione definitiva.

Preservazione e conservazione:

A causa della sua fragilità e della difficoltà nella decifrazione, la scrittura Rongo Rongo è a rischio di scomparire completamente. Gli sforzi sono stati fatti per preservare e conservare i pochi esempi esistenti, ma la scarsità di materiale disponibile rappresenta una sfida significativa.

In definitiva un enigma affascinante dell’isola di Pasqua, e il suo significato e la sua origine rimangono ancora avvolti nel mistero. Sebbene molti siano interessati a decifrare questo sistema di scrittura, finora nessuno è riuscito a farlo con certezza, rendendolo uno dei più grandi misteri linguistici e archeologici del mondo.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.