James Randi

James Randi, il cui vero nome era Randall James Hamilton Zwinge, è stato un famoso illusionista, scienziato scettico e investigatore del paranormale. È nato il 7 agosto 1928 in Canada e è deceduto il 20 ottobre 2020 negli Stati Uniti.

Randi è noto soprattutto per il suo lavoro nel campo dello scetticismo scientifico e dell’indagine sui fenomeni paranormali, e voi magari vi chiederete perché tratto questo argomento, bene, lo tratto perché lo scetticismo è la base di un buon ricercatore, partire dal presupposto che tutto sia inspiegabile è il modo migliore per cadere nella fuffa e poi sprofondare nella truffa, come organizzare corsi sui demoni e/o vendere sacchetti di sale magico degli unicorni…

Randi ha fondato la James Randi Educational Foundation (JREF), un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a indagare e smentire le affermazioni pseudoscientifiche e paranormali. Critico attivo di pratiche come la divinazione, la telepatia, la guarigione spirituale e l’omeopatia, sottoponendole a rigorosi test scientifici si è battuto per dimostrarne la mancanza di validità.

Potete trovare un suo libro qui grazie al mio link Icona, senza costi aggiuntivi per voi, ma un sostegno per il mio lavoro: Flim-Flam!

Una delle sfide più famose di Randi è stata la “One Million Dollar Paranormal Challenge”, in cui offriva un premio di un milione di dollari a chiunque fosse riuscito a dimostrare in modo convincente un fenomeno paranormale in un rigoroso test scientifico. Nessuno è mai riuscito a vincere questo premio.

James Randi ha contribuito in modo significativo a promuovere il pensiero critico e la scienza nel contesto delle affermazioni paranormali e pseudoscientifiche. La sua eredità è ancora viva attraverso l’opera della James Randi Educational Foundation e l’influenza che ha avuto sulla comunità scientifica e scettica.