Il Peccato

Da sempre il Peccato è il fulcro delle fedi religiose, parlo in particolare della fede Cattolica perché la più diffusa ma anche perché tra le più restrittive… In questa religione sono presenti i comandamenti da non infrangere per non cadere nel peccato. Ma di cosa si tratta? Lo sappiamo tutti ma meglio rinfrescare.

I Dieci Comandamenti sono un insieme di precetti morali e religiosi che si trovano nella tradizione giudeo-cristiana e sono descritti principalmente nei libri dell’Esodo e del Deuteronomio nella Bibbia. Questi comandamenti rappresentano una guida etica per la vita dei credenti e sono considerati fondamentali nella fede e nella pratica di molte persone.

  1. Non avrai altri dèi all’infuori di me.
  2. Non ti farai alcuna immagine scolpita né alcuna rappresentazione di alcuna cosa che è lassù nei cieli, o che è quaggiù sulla terra, o che è nelle acque sotto la terra.
  3. Non prenderai il nome del Signore tuo Dio invano.
  4. Ricordati del giorno di sabato per santificarlo.
  5. Onora tuo padre e tua madre.
  6. Non uccidere.
  7. Non commettere adulterio.
  8. Non rubare.
  9. Non dire falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
  10. Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo.

Qui li ho scritti senza semplificazione, per avere chiaro il concetto. Perché la versione moderna che riportiamo è adattata al nostro tempo, ma scriverla come è stata pensata aiuta a capire la logica.

Ora in tutta onestà, potete dire di non averne infranto almeno uno? Io di certo no. La realtà è che non si sfugge al concetto di Peccato cattolico, quindi siamo tutti peccatori, chi più chi meno. Ma se in punto di morte ci si pentisse sinceramente si verrebbe perdonati. Ma un pentimento che arriva solo in punto di morte, è un vero pentimento? Io dico di no. Insomma si finirà tutti ad arrostire braciole all’inferno, e li la carbonella non manca da come ce lo raccontano.

Tutto questo preabolo per dirvi che il peccato è qualcosa a cui non si può sfuggire, ma voi che ne pensate? E se pensate che voi non avete mai rubato, pensate a quando avete parcheggiato in parcheggi a pagamento per un po “perché tanto poi vi spostate”, o quando avete ricevuto un gioco “gratis” per la vostra console, eh cari amici, quello è sempre rubare…