I Nefilim


I Nefilim sono figure enigmatiche che compaiono in diverse antiche scritture, tra cui la Bibbia, il Libro dei Giubilei e alcuni testi apocrifi. La loro natura e origine sono oggetto di dibattito e diverse interpretazioni sono state proposte nel corso dei secoli, causa traduzioni e interpretazione delle stesse.

La menzione più famosa dei Nefilim si trova nella Genesi (6:1-4), dove si dice che “i figli di Dio” (spesso interpretati come angeli) si unirono alle “figlie degli uomini” e generarono i Nefilim. Questi sono descritti come “i potenti dell’antichità, uomini di fama”, e non possiamo non notare come ricordi l’intepretazione di chi sostiene le ipotesi Rettiliane.

La parola ebraica “Nefilim” è in ogni caso di incerta etimologia, alcune possibili traduzioni includono “giganti”, “caduti” o “tiranni”…

Letteralmente sarebbero quindi “giganti”, dove il termine potrebbe indicare una grandezza non fisica ma data dal fatto di essere discendenti da unioni tra angeli e donne. Questa interpretazione è sostenuta da alcuni studiosi biblici che prendono il testo alla lettera. Nel senso più simbolico rappresentano però una stirpe di uomini potenti e corrotti che oppressero l’umanità prima del Diluvio. In questa visione, non si tratta di creature sovrumane, ma di figure simboliche che incarnano la malvagità dilagante, csa che sembrerebbe giù più calzante.

Tuttavia è abbastanza plausibile che potrebbero essere una metafora per i peccati e le trasgressioni dell’umanità pre-diluviana ed in questo caso la loro discendenza da angeli decaduti rappresenterebbe la corruzione morale che pervadeva la società.

Poi arrivando al Libro dei Giubilei, apocrifo, si leggono dettagli aggiuntivi sui Nefilim, come ad esempio che si trattasse di creature gigantesche e cannibali, in linea con l’idea della depravazione di questi esseri (o meglio persone) e passando ad altri testi come il Libro di Enoch, li vediamo associati a demoni e considerati responsabili della diffusione del male sulla Terra.

Cercando di concludere questa breve trattazione sembrerebbe che i Nefilim siano l’incarnazine del male, probabilmente un tentativo di spiegare delle atrocità del passato. Oggi siamo soliti dire di dittatori o assassini che incarnano il male, che sono degli orchi etc… Quindi in passato si faceva probabilmente la stessa cosa.

E voi che ne pensate?