Film: Nightmare – dal profondo della notte

“Nightmare – dal profondo della notte” è un film horror iconico degli anni ’80, diretto dal regista Wes Craven e interpretato dall’attore Robert Englund nel ruolo di Freddy Krueger, il famigerato assassino con il volto sfigurato e i guanti affilati.

Il film segue le vicende di Nancy Thompson, una giovane ragazza che inizia a sperimentare strani incubi in cui viene attaccata da un uomo vestito di rosso e nero con un volto sfigurato e guanti affilati. Inizialmente pensa che siano solo sogni, ma quando la sua amica viene uccisa durante un incubo, Nancy si rende conto che Freddy Krueger è reale e sta cercando di ucciderla nel mondo dei sogni.

Il film ha avuto un impatto significativo sulla cultura popolare, dando vita a una delle icone dell’horror più riconoscibili e temute di tutti i tempi. La figura di Freddy Krueger è diventata una sorta di anti-eroe, amato dagli appassionati di horror per la sua personalità carismatica e le sue battute divertenti, ma allo stesso tempo temuto per la sua crudeltà e la sua capacità di uccidere nel mondo dei sogni.

Ma ciò che ha reso “Nightmare – dal profondo della notte” un film così memorabile non è solo il personaggio di Freddy Krueger, ma anche la sua trama intricata e il modo in cui ha saputo mescolare l’horror con il thriller psicologico. Il film utilizza il concetto di sogno e di realtà distorta per creare una sensazione costante di ansia e di paura, costringendo lo spettatore a chiedersi cosa sia vero e cosa no.

Il film ha affrontato tematiche importanti come il trauma, la violenza domestica e la sessualità, offrendo uno sguardo critico sulla società americana degli anni ’80. Nancy Thompson, la protagonista del film, è una ragazza forte e determinata che non si arrende di fronte alle avversità, diventando un’icona femminista dell’horror.

“Nightmare – dal profondo della notte” è un film che ha saputo lasciare il segno nella storia dell’horror, grazie alla sua trama intrigante, alla sua iconica figura di Freddy Krueger e al suo sguardo critico sulla società americana. Nonostante gli anni trascorsi dalla sua uscita, il film rimane ancora oggi una pietra miliare dell’horror moderno e un must-see per tutti gli appassionati del genere.

Lo puoi trovare qui grazie al mio link Icona: Nightmare – Dal Profondo Della Notte (Special Edition) (2 Dvd)

Nessun costo aggiuntivo per te, ma aiuterai il mio blog

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.