Esperimento Phillip: Le origini del male

Esperimento Phillip. Molti di voi si saranno intrattenuti con questo film, Le origini del male, si tratta di un film del 2014 di genere Horror, un film onestamente senza infamia e senza lode, abbastanza monotono e noioso eppure a noi interessa per dei fatti inquietanti che hanno ispirato il film.

Bene dovete sapere che si tratta di una pellicola ispirata da fatti reali, reali fino ad un certo punto naturalmente, il tutto è stato abilmente romanzato ed esasperato, ma raccontiamo questi eventi.

L’ispirazione per Le origini del male nasce da veri esperimenti condotti a Toronto, in Canada, sotto il patrocinio della Società di Toronto per la ricerca psichica (TSPR).
L’idea alla base della ricerca era che i fenomeni poltergeist potessero avere origine a partire da un’energia emotiva particolarmente intensa, quindi per dimostrare la loro tesi avevano cercato di creare un essere soprannaturale sfruttando la loro stessa energia emotiva.

L’eperimento, noto come “Esperimento Phillip”, fu condotto nel 1972 sotto la guida del dottor A.R.G. Owen, un professore inglese, matematico e genetista, che aveva scritto diversi articoli sui fenomeni paranormali e la telecinesi.

Il team aveva cercato di dare vita ad una entità che avevano appunto chiamato Phillip, partendo dalla scelta delle sue caratteristiche fisiche dopo di che avevano cercato di evocarlo (si potrà dire evocare? Alla fin dei conti non esisteva, quindi forse sarebbe più corretto crearlo) attraverso la loro concentrazione.

Naturalmente all’inizio non accadde nulla, ma dopo qualche tempo inziarono a sentirsi rumori, oggetti che si muovevano e così via…

Io credo che la mente umana sia capace di cose simili, quindi non ci vedo nulla di così scioccante, ma il dubbio che qualcuno di loro, anche in modo inconscio abbia creato delle prove è alto, così come non riesco a non pensare che possano aver evocato qualcosa incappando in una prova non voluta e non cercata in modo casuale.

Questo è un video dell’esperimento

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.