Egitto: Qualche parola su Cleopatra, regina e mito

Credo che di Cleopatra la cosa che stupisca maggiormente sia la modernità, una delle figure più iconiche della storia antica, Regina dell’Egitto dal 51 a.C. fino alla sua morte nel 30 a.C., è stata una delle ultime sovrane della dinastia tolemaica e una delle donne più potenti del mondo antico.

Nata a Alessandria, Cleopatra era di discendenza greca e macedone e si dice che parlasse almeno sette lingue. La sua vita è stata segnata da una serie di alleanze politiche e matrimoniali con importanti figure dell’epoca, tra cui il generale romano Giulio Cesare e il generale Marco Antonio.

La relazione di Cleopatra con Cesare, in particolare, ha fatto molto discutere. Dopo aver incontrato il generale romano nel 48 a.C., Cleopatra riuscì a guadagnarsi la sua fiducia e il suo sostegno, consolidando così il suo potere in Egitto. Dopo la morte di Cesare nel 44 a.C., Cleopatra si alleò con Marco Antonio, che aveva preso il controllo della parte orientale dell’Impero Romano. La loro relazione diventò leggendaria, con Cleopatra che sedusse Antonio con il suo fascino e la sua intelligenza.

Tuttavia, la loro alleanza con Roma non sarebbe durata. Nel 31 a.C., le forze di Antonio furono sconfitte da quelle del generale romano Ottaviano, che sarebbe diventato in seguito l’imperatore Augusto. Cleopatra si suicidò poco dopo la sconfitta di Antonio, forse temendo di essere catturata e portata a Roma come prigioniera.

La figura di Cleopatra ha ispirato molte opere d’arte e letterarie nel corso dei secoli. Shakespeare la ha rappresentata come una donna seducente e astuta nella sua tragedia Antonio e Cleopatra, mentre Hollywood ha prodotto diversi film sulla sua vita, tra cui il celebre Cleopatra del 1963 con Elizabeth Taylor nel ruolo principale.

Una vita segnata da intrighi politici, alleanze e tradimenti. Il suo fascino e la sua intelligenza hanno fatto di lei una delle donne più potenti del mondo antico, una figura che continua a ispirare e affascinare ancora oggi.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.