Catalina Lai vittima dell’inquisizione

Seui, un paese pittoresco dell’entroterra sardo con una storia incredibile. Catalina Lai fu una donna del posto, vissuta nel 1500, che subì delle terribili persecuzioni da parte della Santa Inquisizione, accusata di stregoneria. Oggi la sua casa è divenuta museo e si deve dire che qualche stranezza la si è ritrovata, ma si trattava di oggetti volti alla magia bianca, preghiere per lo più volte al buon auspicio.

Catalina era evidentemente una donna che oggi potremmo definire erborista, eppure al tempo per queste cose si finiva al rogo. Catalina fu prelevata e trasportata a Sassari dove fu interrogata con i metodi che ben sono noti dove la donna finì per confessare la sua vicinanza al Demonio, subendo 100 frustate come pena.

Catalina Lai dopo questo evento scomparve, si pensa che si diede alla macchia, ma non è affatto detto, potrebbe aver fatto una fine peggiore, perchè sappiamo bene quale orrore sia nelle corde della chiesa.

Vi lascio il documentario realizzato da Tele Costa Smeralda in collaborazione con la Regione Sardegna e vi consiglio di andare a visitare il Museo

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.