Adishesha

Adishesha, noto anche come Shesha o Sheshanaga, è una figura importante nella mitologia indù, il re di tutti i Naga, le creature serpentine divine, e uno degli esseri primordiali della creazione.

Spesso raffigurato come un serpente con mille teste, ma il numero può variare a seconda della fonte. Si dice che riposi sugli anelli del suo corpo nell’oceano cosmico di latte, Kshira Sagara, dove sostiene il dio Vishnu mentre dorme.

Adishesha

Associato anche alla creazione e alla distruzione dell’universo, secondo tradizione induista, si dice alla fine di ogni kalpa (era cosmica), Vishnu assuma la sua forma di Narasimha e uccida Hiranyakashipu, un potente demone. Adishesha poi si avvolgerebbe intorno al corpo di Narasimha, assorbendo il suo calore e la sua rabbia, e lo calmerebbe.

Sono diversi i ruoli ricoperti da Adishesha, in particolare serve come letto per Vishnu mentre dorme nell’oceano cosmico di latte. La sua natura serpentina rappresenta l’infinito e il ciclo continuo di creazione e distruzione; raccontano che sostenga l’universo sulle sue mille teste che rappresentano i diversi aspetti del cosmo, mentre i suoi anelli rappresentano i cicli del tempo.

In alcune versioni della mitologia indù, è considerato un avatar di Vishnu ed ha senso perché questa idea riflette l’associazione di Adishesha con la creazione, la preservazione e la distruzione, ma non basta, infatti è spesso associato al tempo, ed in particolare ll suo corpo avvolto rappresenta il ciclo continuo del tempo, mentre le sue mille teste rappresentano le innumerevoli ere cosmiche che si susseguono.

In soldoni è una figura complessa e affascinante che gioca un ruolo importante nella mitologia indù. La sua associazione con Vishnu, la creazione, la distruzione e il tempo lo rende un simbolo potente dell’universo indù.

Ancora oggi continua ad essere venerato dagli indù di tutto il mondo, visto come un simbolo di potere, saggezza e protezione. La sua immagine è spesso presente nei templi e nelle case, e la sua storia è raccontata in numerosi testi.

Come al solito da qualche tempo a questa parte, se sei interessato a saperne di più su Adishesha, ti consiglio qualche link:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *