Aisha Kandisha


Aisha Kandisha, o Lalla Aisha Kandisha, è una figura mitologica molto conosciuta e temuta del folklore marocchino. Si tratta di una Jinniyya, ovvero uno spirito femminile soprannaturale, spesso associato a bellezza, seduzione e pericolo.

Le descrizioni variano a seconda della regione del Marocco, ma alcuni elementi comuni la caratterizzano, viene generalmente descritta come una donna bellissima, con lunghi capelli neri e occhi penetranti. Può assumere diverse forme, tra cui quella di una donna umana velata, una giovane sensuale o una vecchia strega. Si dice che viva vicino a fonti d’acqua, come fiumi, laghi o sorgenti ed è nota per la sua natura seduttrice.

Aisha Kandisha
Fonte: https://discoverymorocco.net/

Si dice che attiri gli uomini con la sua bellezza e poi li uccida o li faccia impazzire. Alcune storie la descrivono come una donna vendicativa che si rivolge contro gli uomini che tradiscono o maltrattano le donne. Parlando di etimologia Il nome “Aisha Kandisha” ha diverse interpretazioni. Potrebbe derivare dalla parola araba “qandil”, che significa “lampada”, alludendo alla sua bellezza luminosa, ma altri la collegano al termine portoghese “condessa”, in riferimento alle sue origini nobili in alcune versioni della leggenda.

La storia di Aisha Kandisha serve come monito contro i pericoli della seduzione e dell’adulterio, soprattutto per gli uomini, ma allo stesso tempo rappresenta anche la forza e il potere delle donne, capaci di sedurre e dominare anche gli uomini più forti. Come ogni leggenda che si spetti, le storie su Aisha Kandisha sono spesso utilizzate per educare i bambini sui pericoli del vagare da soli di notte o di frequentare luoghi bui e isolati.

Oltre ad essere una figura folkloristica, è diventata anche un’icona della cultura popolare marocchina ed è stata rappresentata in film, opere teatrali, canzoni e libri, diventando un simbolo della femminilità, della seduzione e del mistero.

Se sei interessato ad approfondire , ti consiglio questi link:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *