5 Dicembre, arrivano i Krampus

Il Krampus è una figura leggendaria che fa parte delle tradizioni folkloristiche di alcune regioni alpine, soprattutto in Austria, Baviera, Slovenia, e alcune zone della Germania, Ungheria e Repubblica Ceca. Si tratta di una creatura mitologica associata alle festività natalizie, in particolare al periodo dell’Epifania.

Il Krampus è spesso descritto come un essere demoniaco, con sembianze di una creatura ibrida tra uomo e caprone. Indossa spesso catene e campanelli e porta con sé una cesta o uno zaino per portare via i bambini “disobbedienti” o “cattivi”. Mentre Santa Claus (o San Nicola) ricompensa i bambini buoni portando loro regali, il Krampus viene considerato come una figura minacciosa che punisce i bambini che si sono comportati male durante l’anno.

Krampus

La notte del 5 dicembre, conosciuta come la notte di Krampus o Krampusnacht, è tradizionalmente il momento in cui l’essere gira per le strade, partecipando a parate e eventi locali. Le persone si travestono indossando maschere e costumi per partecipare alle celebrazioni.

La tradizione è stata oggetto di un rinnovato interesse negli ultimi anni, sia nelle regioni alpine che al di fuori di esse, con molte persone che partecipano a eventi e feste a tema Krampus durante la stagione natalizia. Tuttavia, è importante notare che le rappresentazioni e le tradizioni legate al Krampus possono variare notevolmente da una comunità all’altra.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.