L’antica struttura ritrovata in Sardegna su Monte D’Accodi potrebbe essere la prima Torre di Babele?

 

Caro lettore oggi discuteremo di un argomento che ha radici estremamente antiche: la Torre di Babele. Sono certo che già conosci l’argomento, ma quello che voglio proporti non è scritto in nessun libro di storia.

Monte-d-Accoddi-Sassari-Sardegna-Hotel-Marini
Monte D’Accodi

Sappiamo, per bocca dello storico greco Erodoto, che la città di Babilonia è stata una metropoli del passato di impareggiabile bellezza e sappiamo, sempre per testimonianza di Erodoto, che il periodo di riferimento era il V secolo A.C. eppure solo 700 anni dopo la città era rasa al suolo.

Torre di Babele
Torre di Babele


Nella Bibbia si dice che gli abitanti corrotti dal potere pensarono di poter erigere una torre per poter raggiungere Dio e che Questi volle punire la loro spavalderia e mancanza di rispetto distruggendo la torre e dividendo per sempre gli uomini facendo in modo che non potessero più comunicare tra loro con una sola lingua. Nell’immagine che ho postato puoi apprezzare una vista aerea della presunta base della celebre Torre di Babele, se hai qualche nozione di architettura antica noterai che si tratta di una base pienamente compatibile con quella che oggi chiamiamo “Ziggurat”.

Vista-aerea-ziqqurat-Babilonia

Quello che forse non sai è che nel bacino del mediterraneo ed in tutta Europa esiste una sola altra struttura simile a questa e si trova in Sardegna nei pressi di Sassari sul sito archeologico chiamato Monte D’Accodi. La sua struttura di base è identica a quella della Celebre Torre di Babele e anche di questa prima torre rimane solo la base e alcune macerie, come se fosse stata abbattuta; penserai che probabilmente si tratti di una copia ma non è così, perché la datazione di questa torre è ben più antica di quella di Babele, parliamo de IV millennio A.C. quindi un periodo compatibile con fatti biblici ben noti, si pensi che l’esodo degli Ebrei dall’Egitto è datato tra il 1790 A.C. al 1530 A.C. rendendo la mia teoria assai verosimile.

Vista aerea
Vista aerea di Monte D’Accodi

Da tempo si discute sulla possibilità che la Sardegna abbia ospitato in epoche remote popoli assai evoluti e credo che questa torre sia stata la prima “Torre di Babele” o meglio la “Torre di Akkodi” probabilmente edificata per lo stesso motivo in epoca precedente e che la Torre di Babele sia stato un clone di epoca più recente (Osserva le immagini della presunta forma della Torre di Babele e quelle recenti di Monte D’Accodi) , in entrambi i casi le torri furono distrutte da Dio per limitare la voglia di grandezza degli uomini.