Zozo, l’entità leggendaria legata all’uso della tavola ouija

Amici abbiamo spesso parlato di evocazione di entità e degli strumenti utilizzati a tale scopo, ed in particolare dell’uso della Tavola Ouija, amata e odiata…

Per i sostenitori pare che uno degli esseri più solerti a rispondere a questo richiamo sia tale ZOZO, ma attenzione, si tratta di una creepypasta che credevo creata dal forum Ghost-Space.com nel 2012, a causa di un errata segnalazione, un forum ormai offline che non consente la verifica, ma grazie ad un attento lettore, firmatosi con lo pseudonimo Devilmanworld, ho avuto la possibilità di visionare questo post:


https://www.trueghosttales.com/paranormal/zozo-the-ouija-demon/

Come potete vedere è datato 24 Marzo 2009, quindi la leggenda metropolitana che avevo erroneamente datato 2012 è in realtà precedente, segno che non si deve mai lasciare niente al caso e continuare ad approfondire le ricerche, anche se è innegabile che il racconto su tale essere sia spaventoso.

Il filo conduttore di tutti i racconti di incontri con tale essere è il male nella sua accezione più pura. Zozo, da quel che si dice, è un essere di malvagità e volontà inesorabile, una volta evocato si insinua nella vita di chi lo abbia chiamato e difficilmente molla la presa. La curiosità è che, secondo la leggenda, la storia legata a Zozo sarebbe abbastanza antica, si dice citato per la prima volta nel 1816 nelle cronache francesi allorché una ragazza originaria di Picardy cadde vittima di una possessione, fece questo nome durante il rito di esorcismo, storia che sfortunatamente è sempre inventata. Inoltre si racconta che si possa trovare la storia nel testo “Dizionario Infernale” del 1818  di Jacques Collin de Plancy, un famoso demonologo ed occultista, ma anche in questo caso è tutto inventato.

So che per molti sarà difficile accettare il fatto che sia una bufala, ma mi una persona che aveva visto nascere la leggenda online mi ha dato tutti i dettagli e sfortunatamente è proprio così che è andata… Solo una leggenda metropolitana.

Il XX secolo ha visto la diffusione della tavola ouija e quindi, a seguire, di leggende legate a tale oggetto come questa di ZOZO, posso solo dirvi che io non posso escludere l’esistenza di fenomeni paranormali, ma posso benissimo escludere il concetto di Demone, si tratta di leggende e storie che vengono tramandate senza alcun fondamento reale.

Vi propongo un video realizzato da me per sfatare il mito che usare la tavola da soli sia pericoloso…

Voi che ne pensate?

Zozo, the legendary entity linked to the use of the ouija table

Friends we have often talked about the evocation of entities and the tools used for this purpose, and in particular the use of the Ouija Table, loved and hated … For the supporters it seems that one of the most diligent beings to respond to this call is such ZOZO , but beware, this is a creepypasta created by the forum Ghost-Space.com in 2012, now offline forum, even if it is undeniable that the story about this being is scary.

The common thread of all the stories of encounters with this being is evil in its purest meaning. Zozo, from what is said, is a being of wickedness and inexorable will, once evoked insinuates itself in the life of those who called him and hardly gives up. The curiosity is that, according to legend, the story linked to Zozo would be old enough, it is said for the first time in 1816 in the French chronicles when a girl from Picardy fell victim to a possession, made this name during the exorcism ritual , A story that unfortunately is always invented. Moreover, it is said that one can find the story in the text “Infernal Dictionary” of 1818 by Jacques Collin de Plancy, a famous demonologist and occultist, but also in this case everything is invented.
I know that for many it will be difficult to accept the fact that it is a hoax, but a person who had seen the birth of the legend online gave me all the details and unfortunately this is how it went … Only an urban legend.
The twentieth century has seen the spread of the ouija table and then, to follow, legends related to this object like this of ZOZO, I can only tell you that I can not rule out the existence of paranormal phenomena, but I can very well exclude the concept of Demon , it is about legends and stories that are handed down without any real foundation.
I propose a video made by me to dispel the myth that using the table alone is dangerous …