Video Spaventosi catturati per caso

Oggi mi va di proporvi qualcosa di leggero, si tratta di video spaventosi realizzati apparentemente per caso mediante telecamere di sicurezza, dashcam e ipcam di vario tipo… Ma è davvero come sembra? Sono riprese reali?
Ma visto che ci sono parliamo di queste cam, o come spesso sono chiamate CCTV… Di cosa si tratta?

Le telecamere di sorveglianza, comunemente chiamate telecamere di sicurezza o CCTV (Closed Circuit Television), sono dispositivi utilizzati per monitorare e registrare attività in determinate aree o luoghi. Sono ampiamente utilizzate in ambienti pubblici, aziendali e residenziali per scopi di sicurezza e prevenzione del crimine. Genralmente catturano immagini o video di una determinata area e le trasmettono su un circuito chiuso di monitoraggio. In genere, sono collegate a un sistema di registrazione o a un server che archivia le registrazioni per un uso futuro, ed ecco perché sono reperibili tanti video. Ne esistono di diversi tipi fisse, PTZ (Pan-Tilt-Zoom) controllabili a distanza, a infrarossi per la visione notturna e nascoste o mimetizzate per la sorveglianza discreta.

Solitamente vengono posizionate strategicamente per coprire aree specifiche, come ingressi, corridoi, parcheggi o aree aperte, cosa che garantisce quasi la certezza di riprendere video spaventosi. Le immagini o i video catturati dalle telecamere di sorveglianza possono essere monitorati in tempo reale da operatori di sicurezza o possono essere registrati per una visione successiva, inoltre l’avvento delle tecnologie digitali ha reso possibile il monitoraggio remoto delle telecamere di sorveglianza attraverso connessioni di rete.

Viene da se il fatto che l’utilizzo sollevi questioni di privacy e sicurezza dei dati. In molti paesi, l’installazione e l’uso delle telecamere di sorveglianza sono regolate da leggi e normative specifiche che stabiliscono i requisiti per l’installazione, l’uso e la conservazione dei dati.

Ricordate inoltre che l’installazione e l’uso delle telecamere di sorveglianza devono essere effettuati nel rispetto delle leggi e dei diritti individuali alla privacy. Prima di installare telecamere di sorveglianza, è consigliabile informarsi sulle leggi locali e consultare un esperto in materia di sicurezza o un avvocato per garantire il rispetto delle normative.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.