Unification Church, la setta di Sun Myung Moon


La Unification Church, anche conosciuta come Chiesa dell’Unificazione, è una setta, ma a loro dire un movimento religioso, fondato nel 1954 da Sun Myung Moon, un leader religioso coreano. Il movimento è noto anche come Famiglia del Mondo Unito o Moonies, quest’ultimo termine spesso utilizzato in modo dispregiativo dai critici.

La dottrina principale della Chiesa dell’Unificazione ruota attorno alla figura di Sun Myung Moon, che è considerato il Messia e il Secondo Avvento di Cristo dalla Chiesa. Moon sosteneva di aver ricevuto una rivelazione divina durante un’esperienza spirituale a 16 anni e affermava di essere stato incaricato da Dio di completare la missione di Gesù Cristo sulla terra.

Secondo gli insegnamenti della Chiesa dell’Unificazione, l’umanità è caduta in uno stato di peccato a causa del fallimento di Adamo ed Eva nel Giardino dell’Eden. La missione di Moon era quella di restaurare l’umanità e portare l’unità tra tutte le persone, superando le divisioni religiose, razziali e nazionali.

La Chiesa dell’Unificazione è nota per organizzare matrimoni di massa in cui migliaia di coppie si sposano contemporaneamente, spesso senza conoscersi precedentemente. Secondo la dottrina della Chiesa, questi matrimoni sono considerati sacramenti che aiutano a purificare le famiglie e a realizzare l’unità globale.

Il movimento ha incontrato controversie e critiche nel corso degli anni. Alcuni critici hanno accusato la Chiesa dell’Unificazione di essere una setta, citando il controllo autoritario di Moon sulla vita dei membri e le tecniche di reclutamento aggressive. Inoltre, le posizioni conservatrici della Chiesa su temi sociali come l’omosessualità e l’aborto hanno suscitato reazioni negative in diverse società.

Dopo la morte di Sun Myung Moon nel 2012, la leadership della Chiesa è passata a suo figlio, Hyung Jin Moon. Tuttavia, il movimento ha affrontato una diminuzione del numero dei membri e una riduzione dell’influenza negli ultimi anni. Oggi, la Chiesa dell’Unificazione continua ad esistere e a svolgere le sue attività, ma ha perso gran parte della visibilità e dell’attenzione mediatica che aveva negli anni precedenti.

Ma attenzione, sappiamo bene che questi raggruppamenti fanno della segretezza il loro punto forte ed è impensabile che numeri così cospicui di adepti si siano liberati dal giogo in modo così semplice, quindi è palusibile pensare che sia assolutamente operativa e che ancora recluti nuovi adepti.

La setta ha la sua massima diffusione in Giappone, terreno assai fertile a causa della tendenza dei giapponesi alla fragilità emotiva ed alla solitudine causata da una cultura dove l’isolamento dell’individuo è piuttosto marcata. Non è un caso che le sette in Giappone siano tanto numeroso, se ne contano a centinaia e che molti luoghi di cultura ed aggregazine sociale espongano dei cartelli di divieto al reclutamento…

Insomma, il consiglio è sempre lo stesso, come altre sette state sempre alla larga, qualunque sia la causa del vostro disagio niente potrà migliorarlo in una setta.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.