Viaggiare nel tempo, si può cambiare il passato?


La questione del cambiare il passato è un argomento affascinante e dibattuto nella teoria dei viaggi nel tempo, sebbene le mia ipotesi siano basate sulla speculazione, posso condividere con te alcune delle teorie e delle idee comunemente discusse in relazione a questo argomento.

Secondo molte teorie scientifiche, se il viaggio nel tempo fosse possibile, potrebbe essere soggetto a diverse ipotesi. Una delle teorie più conosciute è quella del “paradosso del nonno”. Questo paradosso ipotizza che se qualcuno viaggiasse nel passato e uccidesse uno dei propri nonni prima che lui avesse figli, il viaggiatore stesso non sarebbe mai nato. Ciò creerebbe una contraddizione, poiché il viaggiatore nel tempo sarebbe esistito per compiere il viaggio nel passato.

Per evitare tali paradossi, alcune teorie suggeriscono l’esistenza di universi paralleli o di una linea del tempo “autocorrettiva”. Secondo queste idee, se qualcuno viaggiasse nel passato e tentasse di cambiarlo, le azioni intraprese creerebbero un universo parallelo o divergerebbero la linea temporale originale, in modo che il passato non possa essere modificato nel proprio universo di origine. Ciò significherebbe che le azioni del viaggiatore nel tempo avrebbero conseguenze solo nell’universo o nella linea temporale che ha creato.

Tuttavia, è importante notare che queste sono teorie speculative e non esistono ancora prove concrete sul fatto che il viaggio nel tempo sia possibile o sulle conseguenze che potrebbe comportare. Attualmente, la possibilità di viaggiare nel tempo rimane principalmente nell’ambito della narrativa, della fantascienza e delle speculazioni teoriche, ma vorrei porti la questione aggiungendo il tassello rappresentato dalle particelle chiamate Tachioni.

Ma di cosa si tratta? Bene, I tachioni, termine coniato dal fisico Gerald Feinberg nel 1967, sono ipotetiche particelle subatomiche che, secondo alcune teorie fisiche, potrebbero viaggiare a una velocità superiore a quella della luce nel vuoto, cosa che sappiamo essere in contraddizione con la relatività ristretta di Einstein, tuttavia siamo nel campo speculativo e, se esistessero, avrebbero alcune proprietà controintuitive, come ad esempio, il fatto che la loro massa immaginaria implicherebbe che una diminuzione di energia avverrebbe all’aumentare della velocità, a differenza delle particelle che conosciamo, per le quali l’energia aumenta con la velocità. Inoltre, i tachioni sembrerebbero muoversi all’indietro nel tempo rispetto a un osservatore che si muove a una velocità inferiore…

Per quanto sembri assurdo si sta valutando la loro esistenza, quindi chissà…

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.