The Nun 2

The Nun 2, diretto da Michael Chaves e distribuito nel 2023, è il sequel di The Nun – La vocazione del male (2018), spin-off dell’universo horror di The Conjuring.

La storia è ambientata nel 1956 in Francia, dove un prete viene trovato assassinato in un collegio femminile. Suor Irene (Taissa Farmiga), una giovane novizia, viene inviata dal Vaticano per indagare sull’accaduto.

Irene scopre che il collegio è infestato da una presenza maligna, che si rivela essere Valak, il demone con sembianze di suora che aveva già affrontato anni prima.

In questa avventura la novizia si allea con Maurice (Jonas Bloquet), un giovane operaio che lavora nel collegio, e con la giovane suora Victoria (Charlotte Hope), per affrontare Valak e salvare le ragazze che frequentano l’istituto.

Il film si conclude con Irene che riesce a rispedire Valak all’inferno, utilizzando una reliquia sacra.

The Nun 2 è un film horror tradizionale, che si concentra su elementi come la suspense, l’atmosfera cupa e le apparizioni spaventose. Il film è stato accolto da recensioni miste da parte della critica, che ha elogiato le interpretazioni di Taissa Farmiga e Jonas Bloquet, ma ha criticato la trama prevedibile e la mancanza di originalità.

Collegamenti con i film di The Conjuring

The Nun 2 è collegato ai film di The Conjuring in diversi modi. Innanzitutto, Valak è un personaggio che compare anche in The Conjuring 2, dove tormenta Lorraine Warren (Vera Farmiga). In secondo luogo, il collegio di Tarascon, in Francia, dove si svolge la storia, è lo stesso luogo in cui Lorraine e Ed Warren (Patrick Wilson) si recano nel 1952 per investigare su un caso di possessione demoniaca.

Recensioni

The Nun 2 ha ricevuto recensioni miste da parte della critica. Il film è stato elogiato per le interpretazioni di Taissa Farmiga e Jonas Bloquet, ma è stato criticato per la trama prevedibile e la mancanza di originalità.

Incassi

The Nun 2 ha incassato 213 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il film di maggior incasso della saga di The Conjuring.