SCoPEx, Bill Gates vuole davvero oscurare il sole?

Sui vari social si va diffondendo una strana teoria del complotto che riguarda Bill Gates ed il suo progetto di oscurare il sole… Si avete capito bene. Come un reale Montgomery Burns il magnate dell’informatica avrebbe, secondo questa teoria, deciso di limitare la luce solare. Ma le cose stanno davvero così? In realtà il progetto che prende il nome di SCoPEx è una ricerca scientifica che mira a studiare la fattibilità e gli effetti potenziali dell’ingegneria climatica solare, specificamente attraverso la dispersione di particelle nell’atmosfera superiore per riflettere una piccola quantità di radiazione solare e quindi mitigare il riscaldamento globale.

L’obiettivo principale di Bill GAtes con il progetto SCoPEx è quello di valutare se l’iniezione di particelle di aerosol nell’atmosfera superiore possa aiutare a raffreddare il pianeta. L’idea di base è che l’aerosol rifletta una parte della radiazione solare, riducendo così l’energia che raggiunge la superficie terrestre e limitando il riscaldamento globale.

Il progetto prevede di rilasciare piccole quantità di aerosol nell’atmosfera utilizzando un pallone aerostatico. Questi aerosol saranno composti da particelle di carbonato di calcio, che sono considerate relativamente sicure per l’ambiente. Il rilascio avverrebbe ad un’altitudine di circa 20 chilometri, nella parte superiore della stratosfera.

Per chi se lo chieda il carbonato di calcio è un composto chimico che si presenta sotto forma di polvere bianca. È un composto molto comune nella natura e rappresenta una delle principali componenti delle rocce sedimentarie, come il calcare, la calcite e l’aragonite.

Dal punto di vista chimico, il carbonato di calcio ha la formula chimica CaCO3, il che significa che è composto da un atomo di calcio (Ca), un atomo di carbonio (C) e tre atomi di ossigeno (O). È insolubile in acqua pura, ma può reagire con acidi per formare sali di calcio solubili, come il cloruro di calcio.

Dal punto di vista biologico, il carbonato di calcio è un componente essenziale per la formazione delle ossa e dei denti negli esseri umani e negli animali. È anche presente negli gusci delle uova, nelle conchiglie dei molluschi e nelle strutture scheletriche dei coralli e degli organismi marini simili.

Alla luce di questa sua non periocolosità Bill Gates e la sua società di ricerca si stanno muovendo per cercare di testare il sistema, importante sottolineare che nulla cambierebbe in termini visivi, semplicemente, se dovesse funzionare, parte della radiazione solare sarebbe riflessa fuori dalla nostra atmosfera rendendo possibile un abbassamento delle temperature al suolo.

Va detto che molte sono le voci contrarie, non sarebbe corretto non citarle, quindi ancora non si sa se e quando il tutto avrà luogo. Introdurre sostanze nell’atmosfera, per quanto considerate inerti, è un campo di discussione molto complesso, perché se da un lato potrebbe risultare una manna, potrebbe anche portare a squilibri nella nostra atmosfera non piacevoli o catastrofici.

Sfortunatamente non è assolutamente certo che sia così efficace, ma dal momento che porre rimedi è più congeniale all’uomo del creare le condizioni perché non accada, esistono poche altre alternative.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.