Myasnoy Bor la foresta della paura

Myasnoy Bor è una località Russa tristemente nota per i fatti avvenutici durante la seconda guerra mondiale, non è certo un bel posto a prescindere dagli avvenimenti storici, dal momento che si tratta di una foresta paludosa ben poco allettante, ma durante quei tristi anni morirono a migliaia tra Russi, Spagnoli e Tedeschi… Le divisioni impiegate furono le celebri Armate d’urto sovietiche, la Wehrmacht tedesca e la Divisione Azzurra spagnola. A causa di questi fatti cruenti Myasnoy Bor ha avuto l’appellativo di Valle della Morte.

Non si ha un conto esatto dei caduti e sembra che ancora si recuperino dispersi, cosa che rende ancora più funereo il posto. Se questo non bastasse oggi si raccontano strane storie, urla disumane, versi strani e il tutto condito da un palcoscenico di assoluto silenzio, perché a causa della particolare conformazione del terreno, piuttosto insano, le forme animali capaci di emettere suoni piacevoli come gli uccelli, sono quasi del tutto assenti regalando un quadro davvero spettrale.

Così, complici le leggende popolari, si racconta che qui il velo tra il nostro mondo e quello degli spiriti sia particolarmente sottile e che si possano incrociare entità che sconfinano, così come può capitare esattamente l’opposto e si possa ritrovarsi a camminare nella valle dell’aldilà.

Anticamente, parlo di tempi davvero molto antichi come il Neolitico Finale (3200-2800 a.C.) ma anche più recentemente e fino all’età del Bronzo Antico (1800-1600 a.C.) era prassi comune pensare che le due realtà potessero incrociarsi in determinti luoghi, pensate ai corridoi tipici di quelle epoche edificati nei siti di sepoltura per far si che i vivi potessero avere un percorso sicuro mentre attraversavano tali zone, realtà che per noi sono oggi solo superstizione ma che in alcuni luoghi come questo continuano a vivere.

Un esempio dei percorsi citati di età Neolitica

Ora io credo si tratti solo di leggende, ma in cuor mio quando mi trovo a camminare in luoghi simili provo tanto rispetto e voglio credere che sia un po’ vero anche se in questo caso spero che le anime di queste persone abbiano trovato pace.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.