Maneki Neko, mitico portafortuna giapponese

Il “Maneki Neko” è un’iconica figura giapponese conosciuta anche come “gatto della fortuna” o “gatto che saluta”. Tutti lo abbiamo visto in qualche fumetto, in documentari sull’oriente e magari in qualche negozio di oggettistica… Si tratta di una scultura di un gatto solitamente realizzata in ceramica o porcellana, rappresentato seduto con una zampa alzata come se stesse salutando. Questo gesto è interpretato come un invito a buona fortuna e prosperità.

Il Maneki Neko è spesso decorato con colori vivaci e indossa un collare con una campanella o un fiocco. Oltre al gesto di saluto, le zampe del gatto sono spesso in posizioni diverse, ciascuna con un significato specifico:

  1. Zampa alzata destra: Invita prosperità e buona fortuna finanziaria.
  2. Zampa alzata sinistra: Attira clienti o visitatori nel commercio o nel negozio.
  3. Entrambe le zampe alzate: Porta una combinazione di prosperità e buona fortuna generale.

Il Maneki Neko è diventato un simbolo popolare in Giappone e in altre parti del mondo, spesso collocato in negozi, ristoranti e case. È associato al concetto di “energia positiva” e viene considerato un amuleto che può portare vantaggi e benedizioni.

Oltre alle varianti tradizionali, ci sono molte versioni moderne del Maneki Neko che raffigurano personaggi popolari, icone culturali o altri elementi di interesse contemporaneo, un qualcosa che onestamente fuggirei come la peste perché uan contaminazione davvero di cattivo gusto.

Dal momento che amo i gatti e che questo in particolare trovo sia davvero carino e di buon auspicio, vi lascio anche il mio link Icona per procurarne originali in ceramica: Maneki Neko
Per voi nessun costo aggiuntivo ma aiuterete me a portare nuovi contenuti.