I Callicantzari le Creature maligne del Natale

I Callicantzari sono creature leggendarie appartenenti alla mitologia popolare dei Balcani, in particolare della Grecia. Si crede che questi esseri siano dei folletti maliziosi che emergano durante il periodo natalizio, più precisamente tra il giorno di Natale e l’Epifania (6 gennaio). Secondo la tradizione, durante il resto dell’anno, i Callicantzari si nascondono sottoterra e passano il tempo a segare l’albero del mondo con l’obiettivo di farlo crollare.

Callicantzari

Quando arriva il periodo natalizio, i Callicantzari emergono dal loro nascondiglio sotterraneo per causare disordine e creare problemi nella vita quotidiana delle persone. Si dice che possano entrare nelle case attraverso camini o fessure e che siano particolarmente attivi di notte. Una delle credenze popolari è che questi folletti possano portare sfortuna, danneggiare le cose e spaventare gli animali.

Tuttavia, secondo la leggenda, hanno una debolezza: la luce del sole. Si dice che al sorgere del sole, debbano tornare nel loro nascondiglio sotterraneo, lasciando le persone in pace durante il giorno. L’Epifania, conosciuta anche come “Giorno di San Giovanni”, è considerata particolarmente importante perché si ritiene che segni la fine dell’influenza dei Callicantzari per l’anno in corso.

Come di consueto le leggende possono variare da regione a regione e da comunità a comunità, ma in generale, queste creature rappresentano un elemento tradizionale e folkloristico che aggiunge colore alle festività natalizie in alcune parti dei Balcani.