Film: Poltergeist (1982). La vera maledizione

Poltergeist è un film horror del 1982 diretto da Tobe Hooper e prodotto da Steven Spielberg. Il film segue la storia della famiglia Freeling, che vive in una casa suburbana costruita su un antico cimitero indiano. Quando i loro figli cominciano ad avere strani comportamenti e la casa è infestata da presenze sovrannaturali, i Freeling si rivolgono a un medium per cercare di scoprire la causa dei fenomeni paranormali.

Poltergeist è diventato un classico del genere horror grazie alla sua combinazione di effetti speciali innovativi, trama coinvolgente e interpretazioni memorabili. Il film è stato inoltre un grande successo al botteghino, guadagnando oltre 76 milioni di dollari in tutto il mondo.

Uno dei momenti più iconici del film è la scena in cui la piccola Carol Anne (interpretata da Heather O’Rourke) pronuncia la celebre frase “They’re here!” (“Sono qui!”) mentre si affaccia dalla televisione. Questa scena è diventata un simbolo del film e della cultura popolare in generale.

Poltergeist ha anche suscitato polemiche a causa delle morti premature di alcuni dei membri del cast. Heather O’Rourke è deceduta a soli 12 anni a causa di complicazioni chirurgiche, mentre Dominique Dunne è stata strangolata dal suo ex fidanzato poco dopo la pubblicazione del film. Questi eventi hanno portato alcuni a suggerire l’esistenza di una “maledizione” legata al film.

Nonostante queste tragedie, Poltergeist rimane un film di grande impatto, capace di spaventare gli spettatori e di lasciare un’impressione duratura. La sua combinazione di elementi horror e fantascientifici lo rende un classico del genere, e la sua influenza può essere vista in molti altri film e serie TV degli anni successivi. Se sei un appassionato del genere horror e non hai ancora visto Poltergeist, ti consiglio di dargli una possibilità, potresti trovare in questo film una delle esperienze cinematografiche più emozionanti della tua vita.

Se vi va anche di leggere quanche racconto horror, eccovi “A volte Ritornano” una bella raccolta nel mio link Icona, nessun costo aggiuntivo, ma aiuterete il mio blog a proporvi contenuti interessanti.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.