Film: La Casa – Il Risveglio del Male

La Casa – Il Risveglio del Male (titolo originale: Evil Dead Rise) è un film horror del 2023 diretto da Lee Cronin, quinto capitolo della serie La Casa e non è un sequel diretto del film del 2013 come si potrebbe pensare…

La Casa - Il Risveglio del Male

La trama racconta le vicende di Ellie, una madre single con tre figli che si trasferisce in un condominio fatiscente a Los Angeles con la sua famiglia. Ma come spesso accade, ricalcando il cult del 1981, Danny, uno dei figli, trova un libro misterioso nel seminterrato, risvegliando accidentalmente un’entità demoniaca. Il demone si impossessa di Ellie, trasformandola in una creatura mostruosa e assetata di sangue. I suoi figli devono lottare per sopravvivere all’orrore che si scatena nella loro casa. Beth, incinta e preoccupata per la sicurezza dei suoi nipoti, cerca di aiutarli a fuggire dal condominio. Ma il demone è ovunque e li perseguita senza sosta.

In un climax di tensione e orrore, i protagonisti dovranno trovare un modo per sconfiggere il demone e liberare Ellie dalla sua possessione.

Ci sono molte differenze con i precedenti capitoli, Il film si svolge in una città, anziché in una baita isolata e la protagonista è una madre single, anziché un gruppo di amici, anche se, spoiler, un anello di congiunzione lo troverete. Per quanto Il demone sia diverso da quello dei film precedenti ed Il film sia più cupo e violento, devo dirvi che mi ha fortemente deluso.

La Casa – Il Risveglio del Male ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica. È stato elogiato per la sua atmosfera cupa e terrificante, per le performance degli attori e per gli effetti speciali, ma a mio avviso, tolta la miglior qualità degli effetti resta davvero un filmetto deludente.