Fenomeno UFO il caso di Kenneth Arnold del 1947

Uno degli eventi più noti e che ha contribuito a catalizzare l’interesse per gli UFO è stato il caso di Kenneth Arnold nel 1947.

Il fenomeno UFO (oggetti volanti non identificati) è iniziato a essere ampiamente discusso nel corso del XX secolo ma non dimentichiamo avvistamenti di oggetti non identificati registrati in diverse epoche storiche, anche se potrebbero essere attribuiti a spiegazioni diverse dalle astronavi extraterrestri.

Ma torniamo a Kenneth Arnold, considerato uno dei punti di svolta nel fenomeno UFO, ha contribuito a introdurre il termine “dischi volanti” nel vocabolario comune. Ecco i dettagli più interessanti del caso:

Il 24 giugno 1947, Kenneth Arnold, un pilota privato e uomo d’affari dell’Oregon, stava volando nel suo aereo monomotore sopra le Montagne Cascade nello stato di Washington. Mentre si trovava in volo, notò qualcosa di strano: nove oggetti brillanti che volavano in formazione. Arnold descrisse gli oggetti come “a forma di ala di sauro” o “piatta come un disco”, da cui derivò il termine “dischi volanti”.

Arnold stimò che gli oggetti si muovevano a velocità incredibile, affermando che superavano di gran lunga la velocità delle migliori aerei militari dell’epoca. Descrisse il loro movimento come “saltellante” o “ondulante”, come “pietre che rimbalzano sull’acqua”. Secondo le sue stime, gli oggetti coprivano una distanza di circa 1.600 chilometri in meno di dieci minuti.

Le notizie sull’avvistamento di Arnold fecero rapidamente il giro dei media, attirando l’attenzione del pubblico e degli ufologi. L’interesse per gli UFO crebbe rapidamente, e i resoconti sugli avvistamenti iniziarono ad affluire da diverse parti degli Stati Uniti e del mondo.

Questo caso ha influenzato notevolmente la cultura popolare e ha contribuito a suscitare dibattiti e speculazioni sulla possibile origine dei dischi volanti, ma è importante sottolineare che Arnold non ha mai affermato che gli oggetti fossero astronavi extraterrestri, ha semplicemente descritto ciò che ha visto come oggetti volanti non identificati, cosa che lo rende un testimone ancora più atendibile.

Nonostante le controversie e le critiche che hanno circondato il fenomeno UFO nel corso degli anni, il caso in qeustione è spesso considerato l’inizio del periodo moderno degli avvistamenti UFO e ha aperto la strada a ulteriori indagini e studi sul tema.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.