Carte Zener

Le carte Zener sono una serie di carte utilizzate per testare le capacità psichiche e la percezione extrasensoriale. Sono state sviluppate dallo psicologo Karl Zener nel 1930 e sono comunemente utilizzate in esperimenti di percezione extrasensoriale (ESP) o telepatia. Queste carte sono spesso chiamate “carte ESP” o “carte di Zener”.

Tipicamente ono composte da cinque simboli diversi: cerchio, croce, onda sinusoidale, quadrato e stella. In un esperimento tipico, una persona cerca di indovinare il simbolo sulla carta che un’altra persona sta guardando o che è stato selezionato casualmente da un mazzo di carte. Le carte Zener sono utilizzate per valutare la percezione extrasensoriale e altre abilità paranormali.

Se vuoi provare le trovi qui nel mio link Icona, nessun costo aggiuntivo per te ma aiuterai il mio blog:
Carte Extrasensoriali Zener

È importante notare che molti scienziati ritengono che non ci siano prove scientifiche sufficienti per sostenere l’esistenza della percezione extrasensoriale o di abilità paranormali, e l’uso delle Zener è stato oggetto di controversie e critiche nel campo della ricerca scientifica.

Mi sembra giusto anche riportarvi la mia esperienza, ho testato queste carte su me stesso, ne ho indovinate un numero discretamente alto e la cosa più interessante che ho notato dal mio esperimento è che le risposte esatte erano più frequenti quando la scelta era istintiva e rapida.

Tuttavia, le Zener sono ancora utilizzate in alcune comunità interessate alla parapsicologia e alla ricerca sui fenomeni paranormali come strumento per esperimenti e test.