Bezoar, magico rimedio contro i veleni

A partire da fine 1500, il Bezoar ebbe un successo enorme nelle case dei nobili come magico amuleto contro gli avvelenamenti e la cattiva sorte, lo si poneva sulle tavole e spesso, se di piccole dimensioni, veniva contornato con metalli preziosi ed usato come ciondolo per le stesse motivazioni, ma di cosa si tratta?

Un bezoar è una massa solida di materiale indigeribile che si accumula nello stomaco o nell’intestino di alcuni animali, compresi gli esseri umani. Queste masse possono formarsi a seguito dell’ingerimento di materiali non digeribili come peli, ossa, piante o altri oggetti insoliti.

Queste concrezioni possono formarsi in diversi animali, inclusi ruminanti, capre, cervi, maiali e persino esseri umani. Questi oggetti non digeribili possono rimanere nello stomaco o nell’intestino e, nel tempo, accumulare strati di materiale digestivo, come muco o residui alimentari, formando così una massa solida e compatta.

Storicamente, i bezoar sono stati considerati oggetti di valore o con proprietà medicamentose. In passato, si credeva che i bezoar potessero agire come antidoti per i veleni o avessero proprietà curative per diverse malattie. Tuttavia, queste credenze sono state ampiamente smentite dalla scienza moderna, che non ha confermato alcun beneficio terapeutico associato ai bezoar.

Nella pratica medica moderna, i bezoar possono essere un problema perché possono causare ostruzioni intestinali, ulcere o altre complicazioni. Il trattamento di solito richiede la rimozione chirurgica del bezoar o l’utilizzo di procedure endoscopiche per scomporre e rimuovere la massa.

Si tratta quindi di un oggetto che è a tutti gli effetti un calcolo, ma che si pensava avesse poteri magici, infatti non pensate che venisse ingerito o altro, era semplicemente la sua presenza a compiere la magia… Forse ora potrebbe farvi ribrezzo, ma se ne entraste in possesso, parlo di quelli più antichi, sappiate che il loro valore e abbastanza importante, quindi potrebbe davvero portarvi fortuna.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.