1969 Sbarco sulla luna, perché molti non ci credono?

Premesso che io sono assolutamnte convinto che siamo stati sulla luna e sono un convinto sostenitore della ricerca spaziale, vediamo cosa porta molte persone a negare questo evento e se volete commentate e spiegatemi la vostra idea dei fatti, cerchiamo di far nascere un dibattito costruttivo.

Ci sono diverse ragioni per cui alcune persone non credono allo sbarco sulla Luna del 1969. Alcune di queste ragioni sono basate su teorie del complotto o sulla mancanza di informazioni complete. Ecco alcuni dei principali argomenti sollevati da coloro che mettono in dubbio l’autenticità dello sbarco sulla Luna:

  1. Teoria del complotto: Una delle teorie più diffuse è quella del complotto lunare, secondo cui la NASA avrebbe falsificato le prove dell’allunaggio per vincere la corsa spaziale con l’Unione Sovietica durante la Guerra Fredda. Secondo questa teoria, le immagini e i video dell’allunaggio sarebbero stati girati in un set cinematografico segreto sulla Terra. Tuttavia, non ci sono prove concrete per sostenere questa teoria e molte affermazioni fatte dai sostenitori del complotto sono state confutate da esperti indipendenti.
  2. Problemi tecnici: Alcuni critici sostengono che le tecnologie dell’epoca non erano abbastanza avanzate per permettere uno sbarco sulla Luna. Alcuni argomentano che i razzi e i computer dell’epoca non sarebbero stati in grado di sostenere un viaggio spaziale così impegnativo. Tuttavia, è importante considerare che lo sbarco sulla Luna fu un progetto complesso che coinvolse migliaia di persone e diverse organizzazioni, tra cui ingegneri, scienziati e astronauti altamente qualificati. Inoltre, negli anni successivi, altre missioni Apollo hanno confermato la possibilità di raggiungere la Luna.
  3. Anomalie nelle immagini: Alcuni punti sollevati riguardano presunte anomalie nelle immagini e nei filmati dell’allunaggio. Ad esempio, si afferma che la bandiera americana sulla Luna sembra sventolare, nonostante l’assenza di atmosfera sulla Luna. Tuttavia, gli scienziati spiegano che la bandiera sembra muoversi perché era montata su un’asta rigida e, quando l’astronauta la piantò nel suolo, l’onda prodotta rimase per un po’ di tempo. Altre presunte anomalie, come le strane ombre nelle foto, possono essere spiegate dalla particolare illuminazione sulla Luna e dalla natura del terreno lunare.
  4. Mancanza di prove dirette: Alcuni scettici sostengono che non ci sono prove sufficienti dell’allunaggio, come campioni di rocce lunari o tracce fisiche lasciate dagli astronauti. Tuttavia, la NASA ha portato sulla Terra circa 382 kg di rocce lunari durante le missioni Apollo, e queste rocce sono state ampiamente studiate da scienziati di tutto il mondo. Inoltre, le missioni successive, come le missioni Apollo 12, 14, 15, 16 e 17, hanno portato ulteriori prove dell’allunaggio e hanno raccolto ancora più campioni di rocce lunari.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.