Il Palo Mayombe è forse una delle religioni tradizionali sincretiche più misteriose che si possano studiare, originaria del Congo rappresenta una mescolanza di cattolicesimo e antiche credenze legata agli spiriti Africani.

A differenza di altri culti che spesso sono visti con una doppia valenza buona/cattiva, il Palo è quasi del tutto riconosciuto come una magia nera, ma non è proprio così e la sua natura sciamanica è piuttosto travisata e condita di visioni violente a causa del suo ermetismo.

Nel Palo Mayombe si fa spesso riferimento ai santi, che badate bene non sono i santi cattolici come si potrebbe pensare ma antichi spiriti africani appunto, spiriti che vengono chiamati Mpungos e che sarebbero delle manifestazioni del loro Dio Nsambi, un Dio che come quello cattolico è unico e solo.

Letteralmente il nome di Palo deriva da Albero, o se preferite Legno in chiaro riferimento alle piante che vengono utilizzate durante i rituali, mentre Mayombe fa riferimento alla zona geografica dove questa religione trovava le sue origini e veniva praticata da secoli.

Durante la tratta degli schiavi questa antica religione trova diffusione in ogni dove seguendo i malcapitati e mette radici a Cuba, dove insieme a Santeria e Vudu costituisce una delle più diffuse e misteriose, perché se da un lato sappiamo parecchio delle altre due, in realtà sappiamo ben poco del Palo.

La sua tradizione è tramandata ai fedeli e gli sciamani e poco o nulla esce dalla comunità di fedeli, la poche certezze sono legate ad alcuni rami specifici come il Palo Cristiano e di Palo Judìo, il primo orientato a fare del bene ed il secondo che se pur orientato al bene può essere usato anche per arrecare danno. In particolare il Palo Judio è più simile ad sistema tipico delle sette, mantiene una forte connotazione africana ed è nettamente separato dalla cultura cristiana.

Cerchiamo di fare ulteriore chiarezza sui rituali, rituali che fanno largo uso di ossa e oggetti di varia origine, animale, vegetale, metalli e così via, oggetti che sappiamo essere in tutto 21, chiamati i 21 Palos.

L’utilizzo di ossa ha chiaramente fatto nascere l’idea che si trattasse di una magia nera, ed in origine era forse vero, ma è anche vero che oggi tutti questi oggetti sono sostituiti da artefatti di ceramica o legno, oggetti che vengono deposti in un calderone chiamato Nganga che accoglie e mantiene al suo interno lo spirito nfumbe a cui lo sciamano chiamato Mayombero chiede consiglio e mantiene vincolato mediante offerte, ossia le citate ossa e anche sangue…

Per quanto riguarda gli spiriti a cui ci si rivolge, gli Mpungos, spesso si ritiene erroneamente che siano tanti, ma in realtà rappresentano sempre emanazioni di un solo Dio perché il Palo è rigorosamente Monoteista. Queste emanazioni hanno diversi nomi e sono associate ad altrettanti santi cattolici, qui ve ne cito qualcuno per chiarezza ma il numero è altissimo come potrete immaginare…

Mama Chola: spirito dell’amore e della seduzione

Tiembla Tierra: spirito del cielo e della pace

Nkuyu: chiamato anche Lucero del Mundo

Quest’ultimo vi fa venire in mente qualcuno?

Insomma si tratta di un mix di rituali e creature davvero complicato e misterioso, spero di avervi raccontato qualcosa di interessante e di avervi spinto ad approfondire l’argomento…


Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.