La Manticora, creatura mitica simile alla Chimera

Era forse da troppo tempo che non scrivevo di qualche creatura leggendaria, così per riprendere alla grande ho deciso di scomodare la Manticora.

Le origini di questo mito sono piuttosto antiche, infatti le prime testimonianze sono attribuite a Ctesia di Cnido, un esploratore greco vissuto attorno al V secolo a.C. e proprio dai suoi scritti la Manticora viene descritta con una livrea rossa, il corpo di un possente leone ed una testa umana.

Già così basterebbe a mettere i brividi, ma Ctesia continua raccontando di tre file di denti sia sulla mandibola che sulla mascella ed una coda similea quella dio uno scorpione capace di scagliare dardi avvelenati.

Per quanto riguarda il nome pare che sia di origine Persiana, e letteralmente significherebbe “Mangiatrice di uomini”…

Diffusa in modo particolare nel mondo dei giochi di ruolo, dove assume il ruolo di mostro ben difficile da abbattere, viene anche citata in diverse leggende di stampo cattolico, rappresentando l’incarnazione del maligno, in particolare racconta di lei il profeta Geremia che non a caso è spesso rappresentato accompagnato da questo essere.

Certo che questi racconti non contribuiscono alla veridicità delle sacre scritture e se oggi sappiamo si tratti unicamente di leggende, nel corso della storia hanno contribuito a formare fedeli e dare origine a leggende assurde.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.