Film: ESP – Fenomeni paranormali. Un epico mockumentary

“ESP – Fenomeni paranormali” (Grave Encounters) del 2011, diretto dai The Vicious Brothers, è un film horror mockumentary che segue le vicende di un team televisivo che si dirige in un manicomio abbandonato per registrare un episodio di un reality show sui fenomeni paranormali. Ciò che segue è una notte di terrore mentre il team si imbatte in eventi sempre più strani e spaventosi, fino a scoprire che il manicomio ha un oscuro segreto che li condurrà verso un destino terribile.

Chiaramente ispirato a vere trasmissioni di settore mostra un presetantore che ha delle somiglianze piuttosto marcate con il celebre Zak Begans di Ghost Adventure.

Il film ha ricevuto molti elogi per la sua abilità di mescolare l’orrore con la suspance, creando un’esperienza unica e coinvolgente per lo spettatore. La recitazione del cast, composto da attori non di alto livello, è apprezzabile per la sua naturalezza e credibilità.

La scelta di utilizzare un formato di mockumentary ha permesso al film di essere più coinvolgente e realistico, creando l’impressione che gli eventi mostrati potrebbero essere realmente accaduti. Inoltre, la fotografia scura e claustrofobica, insieme alla colonna sonora inquietante, ha contribuito ad aumentare la tensione e a creare un’atmosfera spaventosa.

Il film non è in ogni caso esente da critiche per la sua mancanza di originalità nella trama, chiramente derivata da celebri trasmisisoni televisive, tuttavia molti hanno apprezzato la sua capacità di utilizzare gli stereotipi del genere horror in modo intelligente ed in particolare, la sua capacità di spaventare lo spettatore senza ricorrere a effetti speciali costosi o a jump scare scontati.

Un film horror a mio parere ben realizzato che offre un’esperienza coinvolgente e spaventosa per gli appassionati del genere. La sua scelta di utilizzare un formato di mockumentary, insieme alla recitazione naturale del cast e alla fotografia inquietante, lo rendono un’opera unica e originale che merita di essere vista e che forse non richiedeva proprio un seguito.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.