Usura programmata negli elettrodomestici

Usura Programmata
Usura Programmata

Usura programmata

Quante volte vi è capitato di avere un problema serio ad un elettrodomestico esattamente allo scadere della garanzia di legge? Sono sicuro che a tutti voi sia capitato almeno una volta di avere a che fare con questa strana coincidenza. Personalmente mi è capitato davvero tante volte ed in particolare con elettrodomestici dotati di molta elettronica come condizionatori d’aria, cellulari e via dicendo.
Sembra che quelle che sembrano delle coincidenze non lo siano poi tanto, la clamorosa rivelazione, resa nota dalla “Sueddeutsche Zeitung”, è uno studio commissionato dai Verdi e realizzato da un esperto, Stefan Schridde, in collaborazione con Christian Kreiss, professore di economia all’università di Aalen.
In poche semplici parole il succo della storia è che i produttori programmano in molti casi l’elettronica degli elettrodomestici per cessare di funzionare secondo i parametri standard esattamente allo scadere della garanzia. Quindi se mai vi fosse capitato di dire che le cose antiche erano fatte per durare, avevate ragione!

L’usura pianificata è un fenomeno di massa che interessa moltissimi prodotti di uso quotidiano tra i quali varie stampanti a getto di inchiostro, nelle quali dopo la stampa di alcune migliaia di pagine appare l’indicazione della necessità di manutenzione, anche se l’apparecchio potrebbe continuare a stampare.

Per le scarpe vengono usate spesso suole che si consumano facilmente, ma che è  impossibile sostituire. Gli studiosi hanno anche preso in esame lavatrici le cui barre di riscaldamento si arrugginiscono con troppa facilità, con il risultato che la loro sostituzione risulta carissima per l’utente finale.

Questo fenomeno o meglio questa strategia di produzione viene definito nello studio una «opalescenza pianificata», dal momento che sono gli stessi produttori accusati di inserire  appositamente punti deboli o di utilizzare materiali scadenti destinati con il solo scopo di ottenere una rapida usura. Si tratta di una «massimizzazione dei profitti» da parte delle aziende messa in atto allo scopo di garantirsi dei ricavi superiori negli anni futuri.