Uno sguardo alla Creazione: Prima del Big Bang

Uno sguardo alla Creazione: Prima del Big Bang

universo branaCaro lettore oggi ti propongo una mia riflessione sull’origine del tutto… Sono cresciuto studiando le teorie relative alla creazione esplosiva del nostro universo mediante il Big Bang (ossia il momento in cui si è passati dalla singolarità iniziale all’espansione infinita di tutto ciò che vediamo e non) ma immediatamente dopo aver compreso cosa significasse a livello fisico e concettuale questo Big Bang ecco sorgere delle domande… Mi sono detto: Si ok, c’è stata un’esplosione che ha proiettato il tutto in ogni direzione, ma prima cosa c’era?

Da mente fantasiosa quale è la mia ho inizialmente accettato questa evidenza ma ero divorato dalle incertezze, perché qualcosa non mi tornava affatto… Infatti questa teoria è basata sul fatto che il Big Bang è avvenuto a partire dalla singolarità posta nel nulla; sul serio il nulla? Questa teoria cozza pesantemente con ciò che so di fisica. Non è forse vero che niente si crea e niente si distrugge? Allora mi state dicendo che dal nulla si è creato qualcosa noto come singolarità ultra-densa e che poi è esplosa? No, io non ci sto. Alla base di questa teoria sta il fatto che l’uomo vivendo in una condizione di precarietà basata su inizio e fine non concepisce l’eterno. Parlando di universo e realtà più in generale io credo che “tutto è quel che è stato e sempre sarà” prendendo la mia frase non troppo alla lettera voglio dire che la realtà comprendente l’universo in cui viviamo è soggetta a cambiamento ma non ad inizio e fine.

Ora avendo piacevolmente compreso la teoria delle stringhe mi rendo conto che è molto più calzante di quella del Big Bang e per di più spiega pure quello… Dobbiamo pensare infatti ad un insieme di universi paralleli detti “Brana” che possono entrare in collisione tra loro e secondo tali teorie quello che chiamiamo Big Bang altro non è che una di tali collisioni. Paradossalmente in questo discorso la Religione è andata più vicina alla verità della scienza stabilendo che Dio è eterno e senza origine. Quindi smettiamo di pensare all’universo come ad un qualcosa che inizia si sviluppa e finisce perché il tempo ha senso solo per noi esseri finiti ma non per il resto della realtà, è tutta una illusione, il tempo non esiste. Siamo come marionette caricate a molla che si muovono e vivono in una eterna realtà sulla quale abbiamo ben poco controllo.

Quindi tiriamo le somme… Cosa c’era prima del Big Bang? C’era lo stesso universo che conosciamo in cui la materia ed energia erano interconnesse in maniera diversa. Niente di più.