Un occhio sulle maledizioni: Il tesoro maledetto dell’isola di Oak

Un occhio sulle maledizioni: Il tesoro maledetto dell’isola di Oak

Caro lettore, iniziamo oggi un nuovo capitolo sui tesori maledetti trattando il caso della celebre Isola di Oak.

L’Isola di Oak (Oak Island), è un’isola della contea di Lunenberg nel sud della regione della Nuova Scozia in Canada. Quest’isola ha le dimensioni di 57 ettari e si eleva per un massimo di 11 m sul livello del mare. Essa è una delle 360 isole della baia di Mahone. L’isola è di proprietà privata e richiede un permesso per essere visitata. Ma cosa c’è di così interessante in questa isola così poco conosciuta? A dirla tutta da qualche anno si parla molto di questa località a causa di alcuni ritrovamenti davvero intriganti…

La storia ha inizio nel 1795 quando un giovane, Daniel McGinnis (del quale attualmente non ho trovato molti riferimenti affidabili), passeggiando per l’isola notò una depressione con vicino delle strutture riconducibili ad antichi sostegni per argani. Da li a poco iniziarono degli scavi sistematici che portarono alla luce strane incisioni indecifrabili che riportarono ben presto ad un sistema di cifratura utilizzato dai Cavalieri Templari. Utilizzando delle note chiavi di decodifica risultò chiaro il messaggio inciso che significava: Qui sotto alla profondità di 40 piedi due milioni di sterline sono sepolte. (va considerato che la valuta “Sterlina” è in circolazione dal 1158, rendendo plausibile la storia)Incisioni isola di oak

Considerando che il messaggio era piuttosto antico si pensò immediatamente al fantomatico Tesoro dei Cavalieri Templari. Iniziamo così una nuova avventura insieme che come il Mistero della miniera di Slumach promette di essere un’avventura coinvolgente, per il fatto che anche in questo caso esiste una maledizione sul suo ritrovamento. Si dice che il tesoro di Oak verrà ritrovato solo quando saranno morti 7 cercatori e fino a questo momento sono 6 le persone che hanno perso la vita… Attualmente i fratelli Rick e Marty Lagina, dopo aver acquistato l’intera isola, si sono messi alla ricerca del famigerato tesoro incuranti della terribile maledizione che forse porterà uno di loro a portarlo alla luce…