Un occhio alle maledizioni: La miniera perduta dell’Olandese

map

Mappa delle miniere in zona

Caro lettore insieme abbiamo amato la leggenda della miniera perduta di Slumach, ma devi sapere che le miniere perdute e maledette sono tante. Oggi ti parlerò di quella dell’Olandese, chiamata in questo modo perché il protagonista della vicenda era proprio un emigrato di origini tedesche, un certo Jacob Waltz

dutchmanJacobWaltz

Jacob Walts ed il suo mulo



(“dutchman“, cioè “olandese”, nello slang americano era un termine comune, benché errato, per intendere “german“, cioè “tedesco”, derivato dal termine di lingua tedescadeutsch“).

La miniera in questione non è mai stata ritrovata, ma sembra si trovi in Arizona nei pressi delle Montagne della Superstizione, non lontano da Apache Junction. Anche in questo caso esiste una maledizione che non dà scampo a chi si metta alla ricerca dell’oro perduto.

Uno dei casi più eclatanti è quello che riguarda i tre cercatori Ardean Charles, 66 anni, Malcom Meeks, 51, e Kurtis Merworth, 49, partiti insieme alla ricerca dell’oro e spariti nel nulla, non a caso gli Apache avevano ribattezzato questa zona «il luogo dove il Diavolo gioca», una zona incredibilmente pericolosa, scorpioni e serpenti a sonagli accompagnati da una temperatura che sfiora i 46 gradi danno poche speranze a chi ci si avventura.

Di certo sappiamo che Jacob Waltz visse realmente, la sua tomba è visibile a tutti, sappiamo che fece fortuna accumulando grandi quantità d’oro ma non volle mai rivelare la posizione della sua miniera fino alla sua morte quando confidò ad una donna che si era presa cura di lui il suo segreto.

La donna, Julia Thomas, partì alla ricerca della miniera con i fratelli ma tornò senza trovar nulla e più povera di prima e la stessa fine fecero tutti quelli che provarono tale impresa, almeno i più fortunati che riuscirono a tornare alle loro case… Sembra che esista una antica mappa incisa su delle pietre di cui ti riporto l’immagine.

pietre

La Mappa sulle pietre