Una tremenda realtà: I Demoni

Una tremenda realtà: I Demoni

I demoni secondo le credenze più diffuse sarebbero delle entità malvagie che mettono paura solo nel nominarli, sono presenti nella mitologia di ogni popolo sulla terra e, seppur differenti, hanno sempre delle basi in comune.

I demoni allora cosa sarebbero esattamente? In effetti non possiamo dirlo con certezza, nella Bibbia si parla di loro come creature simili ad angeli caduti seguaci di Lucifero ma c’è molto di più da dire su di loro. A differenza degli spiriti noti come “Fantasmi” ai più non avrebbero origini umane, per intenderci un fantasma sarebbe lo spirito appartenuto ad un essere umano e separatosi alla morte, ma i Demoni secondo tradizione popolare non sarebbero mai stati esseri umani vivi, sarebbero sempre stati questo.

Non sarebbero quindi dotati di sentimenti come la pietà e la compassione o la rabbia, quindi estremamente pericolosi perché privi di una coscienza e capaci di qualunque cosa. Descritti come creature che ingannano, prendono sembianze umane e spesso di bambini come a volersi rendere inoffensivi ai nostri occhi, do lori si dice che niente è più pericoloso, che possano spingere gli esseri umani a compiere delitti o a farsi del male, e lo farebbero senza un motivo, solo per giocare con le nostre misere vite.

Abbiamo parlato della Tavola Ouija qualche tempo fa dicendo che, secondo alcuni, potrebbe aprire le porte della nostra realtà a creature pericolose, quelle creature che i sostenitori della teoria temono sono proprio i Demoni che fingendosi lo spirito che viene evocato giungerebbero fino al malcapitato perseguitandolo e in alcuni casi portandolo alla morte… Vi propongo un documentario di Discovery Channel davvero interessante sull’argomento.

Ma è bene che sappiate che questa visione è derivata dalla principali religioni monoteiste moderne che hanno trasformato il concetto di Demone interiore in Demone fisico partendo dalla creazione di Belzebù per poi arrivare a tutta una schiera di altre creature diaboliche…

In principio era il concetto di bene e male che in una sorta di equilibrio stava in ognuno di noi, quindi forse i Demoni che tanto temiamo altro non sono che un mero concetto religioso, uno sprone a seguire dei precetti morali ed impedire al male dentro di noi di prendere il sopravvento. A scopo di studio date uno sguardo alla religione Zoroastriana, originaria del VI secolo a.C. da cui derivano tutti i concetti che vediamo nelle religioni moderne…

Ma va anche precisato che la religione moderna non ha inventato nulla, ha solo attinto da religioni e credenze ancora più antiche “demonizzandole”, quindi forse la verità è solo questa…