Terra piatta? Amici, oggi sono qui a discutere un argomento che credevo non avrei mai trattato… La vita è però strana e piena di curiosità, curiosità che la rendono degna di essere vissuta.

Quella della Terra Piatta è una teoria che non si sentiva da molto tempo, diciamo dal medioevo… Eppure oggi in rete spopolano i sostenitori di tale credenza. Secondo loro la Terra non sarebbe affatto un geoide (si perché non è proprio una sfera), ma un piano, diciamo più precisamente una sezione di sfera ottenuta sezionando la sfera con un piano su cui poi noi vivremo a tutti gli effetti…

Questa sezione piana sarebbe poi sormontata da una calotta che rappresenta il firmamento su cui il sole, la luna e le stelle sarebbero letteralmente proiettate per darci l’illusione della loro presenza. Quando si va sullo specifico le cose diventano fumose, la gravità secondo alcuni sarebbe una sorta di magnetismo e per altri il risultato di una forte accelerazione continua dal basso verso l’alto…

Ma vi rendete conto? Io sono più vicino ai complottisti di quanto voglia ammettere ma questa non posso accettarla.

Vi spiego… Il magnetismo è una forza superiore alla gravità, ma di gran lunga, se fossimo soggetti a quella forza non riusciremo nemmeno a muoverci… e l’accelerazione? Se la terra stesse accelerando costantemente di 9,8m/s quadro dalla sua creazione, oggi starebbe viaggiando più veloce della luce… Insomma non ha senso. Ma poi volete vedere se la terra è “sferica”? Prendete una action cam legatela ad un palloncino aerostatico e fatela salire… Nessuno potrà fermare il vostro esperimento.

Oppure avete molto denaro? Prendete una barca e cercate di raggiungere il confine del mondo, perché se la terra fosse piatta vi assicuro lo raggiungereste… La realtà è che in rete molti furbacchioni hanno cavalcato l’onda della terra piatta per ottenere visite e sfortunatamente tanti ci sono cascati.

Poi un’ultima cosa e poi finisco lo prometto… Ho sentito “eminenti scienziati” sostenere che la velocità di rotazione della terra è superiore alla velocità del suono e che quindi sarebbe impossibile per gli uomini e le cose rimanere fermi su tale superficie in movimento… Potrei ricordarvi il principio di inerzia, ma preferisco farvi l’esempio del treno, se vi trovate a bordo di un treno che viaggia a 120km/h a velocità costante riuscite a camminare liberamente all’interno avanti e indietro? Certo che si e lo sapete bene… Il problema si verifica quando il treno accelera o frena… Ma la Terra signori miei si muove con velocità costante ecco perché possiamo starci sopra…

Voi cosa ne pensate?

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.