Tra i vari strumenti che mi sento di consigliare certamente spiccano le fototrappole, oggetti poco impegnativi sia da un punto di vista economico che di utilizzo.

Le fototrappole non sono certo nate come strumento specifico per la ricerca paranormale, ma a mio avviso hanno la buona caratteristica di visione notturna e automatizzata che consente di adattarle bene allo scopo. Il vantaggio di questi oggetti è la possibilità di impostare un singolo scatto fotografico oppure l’inizio di una registrazione video in caso di un movimento percepito dal sensore.

Ne ho provate alcune e devo dire che le trovo davvero interessanti, con una autonomia molto lunga consentono di essere piazzate in punti caldi in qualsiasi posizione e non avendo necessità di cablaggi sono davvero molto comode. Il loro scopo primario è la sorveglianza di aree esterne a scopo caccia o analisi fauna selvatica, che curiosamente è molto simile al nostro scopo.

C’è da dire che esiste un ritardo caratterizzato dalla risposta del sensore agli stimoli esterni, cosa che potrebbe creare non pochi problemi, ma con l’avvio della ripresa video potrebbe comunque fornire delle prove se l’evento dovesse durare abbastanza da superare questo gap. Inutile dire che un evento naturale sarebbe così rilevato e si potrebbe sfatare la causa paranormale.

Cose che ritengo però davvero interessante è la robustezza costruttiva ed il fatto che siano impermeabili (non subacquee) , quindi utilizzabili ovunque.

Se vi va di provare ecco a voi delle fototrappole:

Fotocamera Caccia 20MP 1080P con Visione Notturna IR 940nm e Fototrappola con Velocità di Innesco 0.3s 

COOLIFE Fotocamera caccia 21MP 1080P con velocità di innesco 0.2s e scheda da 32gb

Fotocamera Caccia 1080P 16MP basica

Si tratta di link IconA e come ormai sapete se comprerete questi oggetti io riceverò una piccola percentuale che non influisce sul costo ma aiuterete il mio blog a portare altri argomenti interessanti.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.