Spiriti a Cagliari: Il fantasma del Caffè Svizzero

Amici, Cagliari è una città con una lunga storia e tante leggende, leggende belle e leggende macabre… Ma questa che vi voglio raccontare non è affatto male, si tratta, a quanto pare, di una infestazione residuale in un noto locale del capoluogo sardo.

Il Caffè Svizzero è da sempre un punto di riferimento del centro cittadino, un bar di classe che ci riporta ai tempi d’oro dell’economia cittadina e ad uno stile che tutti vorrebbero tornasse…

A dire il vero sembra che gli spiriti del Caffè Svizzero siano sette, ma quello che più colpisce l’immaginario comune è quello di un signore, descritto in abiti eleganti, con il cappello in testa e dei folti baffi… La sua apparizione sembra sia localizzata a pochi passi dalla macchina del caffè e la sua descrizione casualmente corrisponde a quella del signor Devoto, primo proprietario del locale. Alcune di queste Ghost Stories vengono riportate nel buon libro “Fantasmi a Cagliari – Profumo di zolfo” dello scrittore e Giornalista sardo Pierluigi Serra che, in un opera davvero piacevole, ci racconta le più celebri storie di Fantasmi di Cagliari, storie che sembra abbiano un fondo di verità.

Nel caso di questo spettro non si tratta della solita storia dell’anima in pena, ma sembra che tutti i testimoni dell’apparizione abbiano descritto lo spirito sorridente, come se questo continuasse a rivivere un periodo per lui, evidentemente, piuttosto felice e cercasse di accontentare ancora i suoi amati clienti.

Non sempre le storie di fantasmi sono tristi e questa ne è la dimostrazione, spero che il Signor Devoto possa continuare a vivere in pace nel suo locale e regalare sorrisi, forse questo è il suo paradiso.

Spirits in Cagliari: The ghost of Swiss Coffee

Friends, Cagliari is a city with a long history and many legends, beautiful legends and macabre legends … But this I want to tell you is not bad at all, it seems, it seems, a residual infestation in a well-known local of the capital Sardinian.

The Swiss Coffee has always been a landmark of the city center, a classy bar that brings us back to the golden days of the city’s economy and a style that everyone would like to come back …

Actually it seems that the spirits of the Swiss Coffee are seven, but what most strikes the common imagination is that of a gentleman, described in elegant clothes, with a hat on his head and a thick mustache … His appearance seems is located a few steps from the coffee machine and its description coincides with that of Mr. Devoto, the first owner of the place. Some of these Ghost Stories are reported in the good book “Ghosts in Cagliari – Perfume of Sulfur” by the Sardinian writer and journalist Pierluigi Serra who, in a really nice work, tells us the most famous stories of Ghosts of Cagliari, stories that seem to have a truth fund.

In the case of this spectrum it is not the usual story of the soul in pain, but it seems that all the witnesses of the apparition have described the smiling spirit, as if this continues to relive a period for him, evidently, rather happy and try to still please his beloved customers.

Ghost stories are not always sad and this is the proof, I hope that Mr. Devoto can continue to live in peace in his club and give smiles, perhaps this is his paradise.