Sant’Antico: I fantasmi di S’Acqua e su Estiu

Sant’Antico: I fantasmi di S’Acqua e su Estiu

Amici eccoci ancora ad esaminare una location della splendida Isola di Sant’Antioco che da quel che posso vedere rappresenta uno dei luoghi più infestati della Sardegna. Oggi prenderemo in esame la fonte di “S’Acqua e su Estiu” (Da molti chiamata S’Acqua e su Bestiu in quanto Bestiu starebbe per Diavolo), nei pressi di Calasetta poco fuori dal centro abitato.

sacqua-e-su-pestiu

La fonte nota a tutti gli abitanti del luogo ha una lunga storia di tragedie e strani eventi paranormali, uno dei quali mi è stato riportato da un nativo di Sant’Antioco che ha ottenuto l’informazione di prima mano direttamente dal padre che fu testimone di uno degli strani eventi.

Ma partiamo dal principio; la fonte era frequentatissima da tempi lontanissimi, e dalla testimonianza diretta di mia nonna, originaria del posto, ho saputo che attorno al 1930 vi persero la vita due bambine e che negli anni successivi molte furono le segnalazioni relative all’apparizione di queste due vittime nei pressi della fonte e ancora oggi molti sostengono che il tratto di strada sia maledetto.

Il secondo spettro che sembra apparire sempre nello stesso punto apparterrebbe ad un uomo di Sant’Antioco defunto nei primi anni 40. Il padre del mio contatto avrebbe incontrato lo spirito senza rendersi conto che si trattasse di un anima in pena. Gli uomini, infatti si conoscevano in vita e l’incontro avvenne allorché l’uomo, allora soldato, tornava per una licenza a casa ed avendo sbagliato fermata del treno si ritrovò a Calasetta invece che a Sant’Antioco, decidendo di percorrere la strada che lo separava da casa a piedi incontrò il vecchio che lo fermò e gli chiese di fare una commissione per lui; avrebbe dovuto andare dalla moglie ed avvisarla di fargli avere tre pani. L’uomo tornò infine a casa e si dimenticò di riferire l’accaduto, poi alla mattina successiva al risveglio parlò con la moglie e le raccontò l’avvenuto dicendole di correre a casa della moglie dell’anziano signore ed avvertirla della richiesta del marito. La donna sentendo queste parole pensò che il marito le stesse facendo uno scherzo perché l’uomo che avrebbe chiesto tale commissione era deceduto quasi cinque mesi prima…

Sono davvero tante le storie paranormali in cui ci si può imbattere in quest’isola ricca di tradizioni ed eventi.

 

B&B Ideale per visitare queste location