Sale contro le entità, dove nasce questa idea?

Chiunque si sia occupato di spiritismo, sia a scopo di ricerca che pura curiosità, sa che il sale contro le entità è un grande classico. Ma da dove nasce questa idea o tecnica di difesa?

Il sale sta alla base della purificazione da eseguire su manifestazioni di entità e di altre varie superstizioni, questo è stato poi amplificato da serial tv, trasmissioni dedicate all’occulto e naturalmente da truffatori dei quali non faccio il nome ma conoscete bene tutti come venditori di sacchetti di sale magico…

Ecco è interessante dire che il sale ha effettivamente delle capacità purificatrici per quanto riguarda la conservazione dei cibi e per il fatto di creare una base ostile ai batteri, ma qui parliamo di altro anche se è difficile non pensare da subito che in principio la motivazione possa essere stata connessa.

Infatti, proprio per queste sue caratteristiche, in passato alcuni passi dei testi sacri lo hanno citato come soluzione per alcune disgrazie dovute ad acque infette, proprio in questo senso vi riporto un passo di Eliseo nella Bibbia che dopo aver aggiunto del sale in una fonte avrebbe proferito le seguenti parole:

….da esse (riferendosi alle acque) non si diffonderanno più morte e sterilità.

Noi sappiamo che il sale usato in questo modo forse elimina un problema ma ne crea inesorabilmente altri ai poveri reni, ma al tempo il cloro era cosa sconosciuta.

Ma arrivando ai tempi più recenti non possiamo non citare Padre Amorth, uomo che a mio avviso è diventato schiavo delle sue fissazioni, che considerava il sale una forma di purificazione contro le forze del male, teoria secondo la quale basterebbe apporre dei sacchetti in giro per casa per tenere queste entità lontane, un po’ come l’aglio per i vampiri non credete?

A seguire i buontemponi della fuffa che ne hanno creato una mitologia adattandola al loro scopo andando a far crescere inesorabilmente la leggenda popolare che alla fine andava bene a tutti.

Eppure il sale è presente ovunque, è presente anche nel nostro corpo, basta che pensiate alla salinità delle lacrime per capire che non possa essere un vero sistema di protezione…

Idea divenuta leggenda e superstizione che ha ben poco dalla sua, eppure ancora oggi tanti lucrano vendendo sale in sacchetti, consigliano cerchi magici per allontanare gli spiriti e usano questa credenza popolare per spaventare i più ingenui, alcuni ci fanno anche dei corsi a pagamento, perché diciamolo, friggere aria è più facile che lavorare in minera.

Ma come sempre lascio a voi il compito di ragionare sulla cosa.

Chi sono

La mia carriera scolastica è ben lontana dal mondo del paranormale, ho frequentato un Liceo Scientifico ed ho proseguito con gli studi di Ingegneria Elettronica, anche se la mia vera passione è sempre stata la fisica, che, a dispetto dei limitati esami di ingegneria, continuo a studiare tenendomi aggiornato con libri ed alcuni abbonamenti a riviste di settore, non di quelle che si possono trovare in edicola, quelle di fisica vera direttamente trattate dai centri di ricerca.

Sono curioso per natura, e tendo ad essere particolarmente distratto da ogni nuovo stimolo, cosa che mi porta ad occuparmi di svariati argomenti contemporaneamente, a volte davvero diversi tra loro come la cucina o la meccanica…tendo a cambiare spesso prospettive di studi, ma se questa cosa è per la scuola tradizionale un bel problema, risulta invece un vantaggio quando si è liberi da vincoli imposti.

Un consiglio che lascio a tutti voi è quello di guardare verso l’alto, non accontentatevi di quel che leggete online, sviscerate gli argomenti che vi affascinano e cercate di portare la vostra comprensione sempre un gradino in su, questa è la mentalità giusta.