Radio di Tesla per captare gli spiriti

Tutti conoscono Nikola Tesla per le sue invenzioni più comuni, la bobina, la corrente alternata e la trasmissione elettrica senza fili, ma pochi sanno che si dedicò anche ad invenzioni meno convenzionali come una macchina per creare terremoti e una radio capace a suo dire di ricevere trasmissioni spiritiche.

progetto radio

progetto radio

A ben dire questa invenzione somiglia tanto a quella del cronovisore di cui abbiamo discusso qualche tempo fa. In effetti al principio l’idea era quella di captare temporali lontani e scariche elettrostatiche, ma facendo vari esperimenti Tesla si rese conto che la sua ricevente era capace di reagire alla luce, al calore e così via; così ebbe l’idea di utilizzarla per ricevere le voci degli spiriti, una sorta di metafonia insomma, e dal momento che gli spiriti sono pura energia il principio sembra piuttosto valido.

In allegato vi propongo lo schema della radio che si basa su un semplice circuito rivelatore simile a quello delle radio da campo utilizzate durante la guerra, le famose radio da trincea, ma qui il circuito è coadiuvato da due antenne particolari e da dei diodi piuttosto sensibili capaci di reagire anche alla luce. Vi consiglio di fare una prova, io lo farò di certo.